Il copista. Un venerdì di Francesco Petrarca PDF

Leggi il libro di Il copista. Un venerdì di Francesco Petrarca direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il copista. Un venerdì di Francesco Petrarca in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Il copista. Un venerdì di Francesco Petrarca Image
Marco Santagata trasforma in romanzo la fantasia di una giornata di Petrarca, di cui restituisce un ritratto profondamente umano. In un freddo e nebbioso venerdì di ottobre, Francesco Petrarca si sveglia afflitto da dolori allo stomaco. Il cantore di Laura è intento a scrivere una canzone destinata a confluire nel libro delle rime. Tuttavia, la composizione si trasforma ben presto nella personale e tormentata via crucis di un uomo ormai invecchiato e logorato dalle perdite della sua vita. La morte del figlio Giovanni e del nipotino Francesco, portati via dalla peste (come prima la stessa Laura), e poi la fuga del giovane copista Giovanni Malpaghini lo lasciano sempre più solo nella casa di Padova, con l’unica compagnia della serva Francescona. Così, a mano a mano che i versi prendono forma, Petrarca si rivela una persona inquieta e contraddittoria, che ha perdutola fede fino ad essere incapace di credere alla sopravvivenza dell’anima. Con una narrazione malinconica e a tratti impietosa, Marco Santagata trasforma in romanzo la fantasia di una giornata di Petrarca, di cui restituisce un ritratto profondamente umano.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 9,56 MB

DATA: 2020

ISBN: 9788823525481

SCARICARE LEGGI ONLINE

Francesco Petrarca (Arezzo, 20 luglio 1304 - Arquà, 19 luglio 1374) è stato uno scrittore, poeta, filosofo e filologo italiano, considerato il precursore dell'umanesimo e uno dei fondamenti della letteratura italiana, soprattutto grazie alla sua opera più celebre, il Canzoniere, patrocinato quale modello di eccellenza stilistica da Pietro Bembo nei primi del Cinquecento.

In un freddo e nebbioso venerdì di ottobre, Francesco Petrarca si sveglia afflitto da dolori allo stomaco. Il cantore di Laura è intento a scrivere una canzone destinata a confluire nel libro delle rime. Tuttavia, la composizione si trasforma ben presto nella personale e tormentata via crucis di un uomo ormai invecchiato e logorato dalle …

LIBRI CORRELATI

Arrampicare in Val D'Adige. 56 vie moderne (dal 3c all'8c).pdf

La chiave delle cose nascoste (Absconditorum clavis). Ediz. integrale.pdf

Trasforma urbis. Metropolitane storiche a Milano 1909-2009.pdf

L' infermiere. Manuale teorico-pratico per la preparazione ai concorsi.pdf

Comunicazioni elettriche. Approfondimenti.pdf

Delly. La cenerentola di Versailles. Vita di Jeanne Marie Henriette Petitjean de la Rosière.pdf

Intelligenza, apprendimento, insegnamento. Questione di stili.pdf

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso (2019). Vol. 11: Novembre..pdf

Rubens.pdf

Rinascita. Wonder Woman. Vol. 19.pdf