Profetesse, sovrane, guerriere. La mitologia boema. Cronache ceche delle origini. Ediz. multilingue PDF

Profetesse, sovrane, guerriere. La mitologia boema. Cronache ceche delle origini. Ediz. multilingue PDF. Profetesse, sovrane, guerriere. La mitologia boema. Cronache ceche delle origini. Ediz. multilingue ePUB. Profetesse, sovrane, guerriere. La mitologia boema. Cronache ceche delle origini. Ediz. multilingue MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Profetesse, sovrane, guerriere. La mitologia boema. Cronache ceche delle origini. Ediz. multilingue su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Profetesse, sovrane, guerriere. La mitologia boema. Cronache ceche delle origini. Ediz. multilingue Image
La Boemia vanta un ricco patrimonio leggendario, in cui è particolarmente interessante il ciclo relativo alla formazione dello stato ceco e alla fondazione della città di Praga. Queste leggende, che costituiscono una testimonianza delle tradizioni degli slavi occidentali al tempo delle loro migrazioni nelle valli dell'Elba e della Moldava, sono ben conosciute in patria grazie alle rielaborazioni romantiche, ma rimangono poco note fuori della Boemia. Storie caratterizzate da una ricca e variegata presenza femminile: Libuse, la profetessa, decisa a non perdere il controllo della sua tribù, con le sue sorelle Kazi e Tetka, l'incantatrice e la sacerdotessa; Vlasta, condottiera di un'agguerrita comunità di amazzoni; Sárka, la simulatrice; e Drahomíra e Ludmila, tra cui si consumerà il confronto tra paganesimo e cristianesimo. Senza per questo dimenticare le gure maschili: il giudice Krok; Premysl, il principe aratore; il pavido Neklan, che la sorte ha messo sul trono nel momento di maggior pericolo per la Boemia, e l'eroe Styr, a lui somigliantissimo, chiamato a sostituirlo sul campo di battaglia.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 6,80 MB

DATA: 2016

ISBN: 9788894092677

SCARICARE LEGGI ONLINE

La figura della donna guerriera nasce agli albori della civiltà, all'incrocio tra mito e storiografia, tra epopea e odierno riscontro archeologico: le sue tracce ricorrono a partire dalla leggenda delle Amazzoni, le famose guerriere di cui per primi ci diedero testimonianza gli antichi Greci. Le leggendarie Amazzoni.

Profetesse, sovrane, guerriere. La mitologia boema. Cronache ceche delle origini. Ediz. multilingue libro Giansanti D. (cur.)

LIBRI CORRELATI

Riaccendi la passione.pdf

Le leggi della semplicità.pdf

Il portale degli elfi.pdf

Communicationes 1982.pdf

La città senza ebrei.pdf

Parole che cambiano la vita.pdf

DIT. Dizionario compatto tedesco-italiano, italiano-tedesco.pdf

Il meglio di Richard Scarry.pdf

Rotaie di celluloide. Il treno nel cinema... e non solo.pdf

La contessa Sofia Ciccia dei Culi. Ediz. illustrata.pdf

Africa. La terra degli spiriti. Catalogo della mostra (Milano, 18 marzo-30 luglio 2015). Ediz. illustrata.pdf

Il piacere. Ediz. integrale. Con Segnalibro.pdf

Il mastino dei Baskerville.pdf

Dante ghibellino.pdf

In maschera. Vesto le bamboline.pdf

Iniziazione ai sensi sottili. I dodici sensi dell'uomo secondo le dottrine di Rudolf Steiner.pdf

Reati contro la salute e la dignità del lavoratore.pdf

Capire il potere.pdf