Il re PDF

Leggi il libro di Il re direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il re in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Il re Image
«Ho lasciato morti dietro di me, i miei compagni di lotta sono in carcere o sepolti in qualche cimitero, mentre io vengo ricevuto ovunque come un re.» Come i precedenti romanzi di Kader Abdolah, anche «Il re» è frutto di una febbrile urgenza di scrivere, di un dovere etico della memoria. Siamo nella Persia a cavallo tra Otto e Novecento, al centro del Grande Gioco tra Russia, Francia e Inghilterra per il dominio asiatico. Ma è anche l'alba della globalizzazione, una brezza incessante spazza via tradizioni millenarie per portare modernità e profondi cambiamenti. Debole, ostinato, vendicativo, più interessato alle duecentotrenta donne del suo harem e alla gatta Sharmin che ai problemi dell'Iran, lo scià Naser non sa intercettare gli snodi cruciali della Storia, ma proprio per questo mantiene il fascino umano del perdente legato a un mondo che scompare. A lui si contrappone il visir Mirza Kabir – trisavolo dell'autore – che lotta invece per un futuro di progresso, sognando la costruzione di scuole, fabbriche, ferrovie, ospedali e il diffondersi dei vaccini. Con «Il re» si ritrova l'Abdolah de «La casa della Moschea», il cantastorie affabulatore che rievoca profumi e atmosfere da mille e una notte, ma soprattutto il grande interprete del suo tempo, capace di cogliere il parallelo tra l'arrivo del telegrafo nella Persia di Naser e quello di internet nell'Iran di oggi. «Il re» si configura così come un romanzo di penetrante attualità, testimonianza di quel "contagio" dell'Occidente che, allora come oggi, porta con sé la speranza di un cambiamento alla lunga inesorabile.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 3,71 MB

DATA: 2012

ISBN: 9788870915068

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il Re Leone (The Lion King) - Un film di Jon Favreau. Una qualità tecnica altissima per un'immersione nelle meraviglie della savana. Genera però più domande che entusiasmo. Con Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Beyoncé Knowles, Luca Ward, Massimo Popolizio. Drammatico, USA, 2019. Durata 118 min. Consigli per la visione Film per tutti.

Il Re (The King), il film Netflix con Timothée Chalamet, è tratto dall'opera Enrico V di Shakespeare e racconta la vera storia di Hal e del suo regno.

LIBRI CORRELATI

I giorni della sposa. Vol. 8.pdf

Vittorio Sgarbi spiegato a mio figlio.pdf

Il Club dei quattro Ronin.pdf

Valigetta vesto le bamboline: Amichette-Ballerine-Fatine-Principesse. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Syggraphè. Materiali e appunti per lo studio della storia e della letteratura. Vol. 7.pdf

La divina interferenza. La critica dei poeti nel Novecento.pdf

L' ascesa e la gloria di Roma antica. Origini, conquiste e dominio della più grande potenza della storia. Dall'età del ferro alle guerre puniche.pdf

Dalla «bella vita» a una vita bella. Colmare i vuoti di senso alla scuola di Viktor E. Frankl.pdf

Il re della magia. Viola giramondo. Vol. 2.pdf

Elementi e parti dell'edificio. Con CD-ROM.pdf

Fuga.pdf

Il significato della relatività.pdf

Aladino. Ediz. illustrata.pdf

Archeologia aliena. Reperti, misteri e ricordi ancestrali di antichi visitatori alieni.pdf

Dei formaggi. Ricette e sfizi.pdf

Filosofia e magia nel Rinascimento in terra d'Otranto.pdf

Una barca nel bosco.pdf