Stessa misura, stesso peso, stesso nome. La Sicilia e il modello metrico decimale (secc. XVI-XIX) PDF

Stessa misura, stesso peso, stesso nome. La Sicilia e il modello metrico decimale (secc. XVI-XIX) PDF. Stessa misura, stesso peso, stesso nome. La Sicilia e il modello metrico decimale (secc. XVI-XIX) ePUB. Stessa misura, stesso peso, stesso nome. La Sicilia e il modello metrico decimale (secc. XVI-XIX) MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Stessa misura, stesso peso, stesso nome. La Sicilia e il modello metrico decimale (secc. XVI-XIX) su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Stessa misura, stesso peso, stesso nome. La Sicilia e il modello metrico decimale (secc. XVI-XIX) Image
Questo libro racconta la storia della riforma dei sistemi metrico-ponderali in uso in Sicilia dal Medioevo all'Unità d'Italia. Il controllo da parte del sovrano del sistema ponderale costituiva una premessa necessaria per la riduzione dei particolarismi locali e per l'esercizio di un forte potere centrale. Su questo terreno feudatari, consoli delle arti, mercanti e altri rappresentanti dei ceti svolgono una battaglia contro il tentativo di imporre le misure del re a scapito delle molteplici realtà preesistenti. A cavallo tra Sette e Ottocento, l'abate Giuseppe Piazzi, astronomo fondatore della Specola palermitana e scopritore dell'asteroide Cerere Ferdinandea, si colloca al centro di questa storia con i suoi programmi metrici, le sue idee scientifiche, i suoi progetti di legge. La Deputazione da lui presieduta fu impegnata nel compito di ricondurre ad unità il complesso delle misure in uso nell'isola: un'impresa defatigante che durò anni e che ebbe il suo primo approdo nella legge del 31 dicembre 1809 con la quale si varò il Codice metrico siculo. Il progetto di Piazzi, scontrandosi sia con gli interessi particolaristici locali sia con l'opposizione degli autorevoli accademici napoletani (assertori del sistema metrico decimale), è destinato a soccombere tanto che la Sicilia si presenta all'appuntamento con l'Unità con un sistema metrico in profonda crisi di credibilità.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 9,86 MB

DATA: 2014

ISBN: 9788843073818

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libri di Antonino Giuffrida: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS.

Storia di un giorno in una città medievale, Libro di Arsenio Frugoni, Chiara Frugoni. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Economica Laterza, brossura, data pubblicazione ottobre 2016, 9788858126349.

LIBRI CORRELATI

Il bambino con il pigiama a righe.pdf

Quaderni F. Cartografie pedagogiche (2010). Vol. 4.pdf

Oliver Stone intervista Vladimir Putin.pdf

Educa la tua mente. Il potere straordinario del pensiero.pdf

Il vangelo secondo De André. «Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria».pdf

Nuovo formulario commentato del processo civile.pdf

Unicorni e creature magiche. Coloring book.pdf

Galateo del medico.pdf

La migliore mentalità vincente, la tua.pdf

L' inconscio per amico. Ciò in cui credi può accadere.pdf