Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Marina PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Marina, scritto da Giuseppe Luigi Nonnis. Scaricate il libro di Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Marina in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Marina Image
Marina, chiamata nel lungo corso dei secoli in svariati modi (La Pola, Leapola) è stato sempre il quartiere portuale per antonomasia di Cagliari. La zona si è sviluppata e contratta seguendo le fortune e avversità della città. In questo secondo volume dedicato ai quartieri storici di Cagliari, l'autore - con acume, simpatia e ironia - ci conduce attraverso stradine e viottoli, raccontandoci la storia umana, sociale e politica di un luogo che tanta parte ha avuto nella crescita della capitale della Sardegna. Nelle pagine di questa passeggiata sono presi in considerazione eventi grandi e piccoli, personaggi curiosi, gli aspetti architettonici e urbanistici, non dimenticando di raccontare il vissuto di coloro che hanno abitato il quartiere. In una lettura condita da una sana venatura di humor, che rende il saggio avvincente e godibile in ogni sua parte, scopriremo la natura commerciale di questo piccolo borgo, il suo rapporto con il mare, i modi di dire e gli epiteti che si rivolgevano i popolani, "pettegolezzi" e circostanze che sono rimaste poi nell'animo dei cagliaritani doc.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 2,90 MB

DATA: 2016

ISBN: 9788868511166

SCARICARE LEGGI ONLINE

Marina, chiamata nel lungo corso dei secoli in svariati modi (La Pola, Leapola) è stato sempre il quartiere portuale per antonomasia di Cagliari. La zona si è sviluppata e contratta seguendo le fortune e avversità della città. In questo secondo volume dedicato ai quartieri storici di Cagliari, l'autore - con acume, simpatia e ironia - ci conduce attraverso stradine e viottoli ...

"Cagliari. Nuove passeggiate semiserie. Castello. Marina." Sono trascorsi diversi anni dalla pubblicazione di Cagliari.Passeggiate semiserie. Castello.Con quel volume si inaugurava una piccola collana di volumi che, con ironia, curiosità, ma anche fedeltà scientifica, "esploravano" i singoli quartieri storici della città: Castello, Marina, Stampace, Villanova.

LIBRI CORRELATI

Dizionario greco moderno. Italiano-greco moderno, greco moderno-italiano.pdf

4810. Il Monte Bianco, le sue storie, i suoi segreti.pdf

Diario 1963-1971.pdf

Il diario del mio bebé.pdf

Innovazione e sviluppo tecnologico. L'impatto sulle attività generatrici di valore.pdf

Manuale di psicologia clinica e psicopatologia.pdf

Paolo, il buono.pdf

La bella addormentata. Una fiaba per ogni emozione. Vol. 8.pdf

Avarizia.pdf

Le storie fra noi due. Capire la relazione fra uomo e cane domestico.pdf

Hanimero. Vol. 1.pdf

Autorizzazioni amministrative e liberalizzazione dei mercati tra diritto europeo e diritto interno.pdf

Severino Di Giovanni. C'era una volta in America del Sud.pdf

Animali utili e nocivi nell'ecosistema orto-giardino.pdf