Da Molare al Vajont. Storie di dighe PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Da Molare al Vajont. Storie di dighe, scritto da Giorgio Temporelli. Scaricate il libro di Da Molare al Vajont. Storie di dighe in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Da Molare al Vajont. Storie di dighe Image
Quando si parla di incidenti associati alle dighe, la memoria collettiva torna al Vajont, a quei tragici accadimenti che il 9 ottobre 1963 provocarono, in pochi minuti, la morte di circa 2000 persone nonché ingenti danni materiali. Catastrofi similari, forse meno note, sono accadute in altri luoghi e in altri tempi, provocando l'allagamento dei territori a valle degli sbarramenti e perdite di vite umane. Limitandoci all'Italia e al territorio prossimo ai suoi confini, possiamo citare i disastri del Gleno (Bergamo, 1923), di Molare (Alessandria, 1935), di Fréjus (Costa Azzurra, 1959) e della Val di Stava (Trento, 1985). Il presente libro intende riunire tutti questi accadimenti. Il lavoro, frutto di indagini bibliografiche e di inchieste sul campo, presso le località oggetto della trattazione, contiene, oltre alla cronistoria degli eventi, note sull'impatto ambientale, sulla progettazione, la messa in opera e la corretta gestione delle diverse tipologie di diga.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 5,15 MB

DATA: 2011

ISBN: 9788881636532

SCARICARE LEGGI ONLINE

Per il ciclo di eventi "Lo Scoglio dell'Albatros", venerdì 22 febbraio alle ore 17,30 presso la sede del DLF Genova in via Roggerone 8 si terrà la conferenza "Dal Molare al Vajont - Storie di dighe", a cura di Giorgio Temporelli. Dal disastro del Molare alla tragedia del Vajont: la storia è purtroppo ricca di […]

Da Molare al Vajont. Storie di dighe . Un'opera che intende per la prima volta raccogliere tutti gli incidenti associati alle dighe nel nostro paese o prossimi ai suoi confini, fornendo un'analisi oggettiva delle cause all'origine di tali accadimenti.

LIBRI CORRELATI

Sospensione dalla successione e indegnità a succedere. L'orizzonte ermeneutico dell'art. 463bis c.c..pdf

L' ardore della mente occidentale, come le idee hanno formato il mondo.pdf

La democrazia possibile. Principi per un nuovo dibattito politico.pdf

Il sole e la cometa. Per essere felici basta ascoltare il cielo.pdf

Metti a fuoco e scatta. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia. Avvento.pdf

That's amore! La lingua italiana nella musica leggera straniera.pdf

Cartografia intellettuale dell'Europa. La migrazione dello spirito. Vol. 1: Libro dello studio. Lampedusa. La cattedrale di Solomon..pdf

Pensieri e rappresentazioni. Frege e il cognitivismo contemporaneo.pdf

Matematiche certezze. Un'indagine di Mariani e Crema.pdf

Incontri con lo spirito degli alberi. Messaggi dalla foresta.pdf

Feste, masche, contadini.pdf

La penultima verità.pdf

Bolt. Un eroe a quattro zampe. Ediz. illustrata.pdf

L' altra Roma. Una storia dei romani all'epoca dei comuni (secoli XII-XIV).pdf

Viva il capitalismo.pdf

Guida ai supereroi Marvel. Vol. 2: I-Z..pdf

Zanna Bianca.pdf