Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più, scritto da Marta Tibaldi. Scaricate il libro di Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più Image
È possibile trasformare in modo creativo l'esperienza di una malattia difficile come il cancro, una malattia che evoca i nostri peggiori fantasmi e le nostre più intense paure? La risposta può essere affermativa, se sapremo comprendere il significato profondo che la malattia oncologica contiene in sé, cogliendone anche il suo valore di risorsa individuale e sociale. Impiegando alcuni strumenti della psicologia analitica junghiana l'autrice illustra, anche attraverso la propria storia di malattia, come si possa avvicinare la dimensione inconscia del cancro, dando ascolto alla richiesta di trasformazione e di rinnovamento che essa porta con sé. La costruzione di un rapporto attivo e consapevole con gli aspetti profondi della malattia oncologica dà forma alla possibilità pratica di partecipare ai processi di autocura presenti nella mente e nel corpo, facilita le spinte dell'organismo all'autoguarigione e il rinnovamento della personalità, trasformando così la propria esperienza di malattia in una risorsa per sé e per gli altri. Due narrazioni paradigmatiche - la storia di Giacobbe e il mito di Filottète propongono poi una lettura simbolica del cancro, ipotizzando che la malattia oncologica e l'esperienza della "notte oscura del corpo" siano l'espressione dello scontro/incontro tra aspetti personali e transpersonali della psiche, tra l'Io e il Sé, tra le richieste della materia vivente e la capacità umana di dare loro ascolto.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 2,91 MB

DATA: 2010

ISBN: 9788871864563

SCARICARE LEGGI ONLINE

Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più LORETTA FABBRI Pedagogista, Direttrice del Dipartimento Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale SERGIO BRACARDA Direttore del Dipartimento Oncologico della zona aretina dell'Azienda sanitaria Area vasta sud est Toscana

Oltre Il Cancro. Trasformare Creativamente La Malattia Che Temiamo Di Piu' è un libro di Tibaldi Marta edito da Moretti & Vitali a giugno 2010 - EAN 9788871864563: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Breve storia dell'ebraismo.pdf

L' etica del parcheggio abusivo. Con l'adattamento di Sergio Ferrentino.pdf

L'arte italiana in quindici weekend e mezzo.pdf

La madre perfetta sei tu. Perché non è giusto sentirsi in colpa nei confronti dei propri figli.pdf

Il paesaggio dei tecnici. Attualità della cartografia storica per il governo delle acque. Atti del Convegno internazionale (Bologna, 3-4 aprile 2008).pdf

Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità.pdf

Il sistema immunitario.pdf

Ai confini della realtà e oltre... Enciclopedia della fantascienza di Syfy, dalla tv al cinema.pdf

Il pesciolino d'oro. Con CD-Audio.pdf

Questioni naturali. Testo latino a fronte.pdf

Che farò senza Euridice? Il teatro musicale in Europa nei secoli XVII e XVIII.pdf

Non siamo ancora stati salvati. Saggi dopo Heidegger.pdf