Vòusi e altre poesie in dialetto romagnolo (Al) PDF

Leggi il libro di Vòusi e altre poesie in dialetto romagnolo (Al) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Vòusi e altre poesie in dialetto romagnolo (Al) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Vòusi e altre poesie in dialetto romagnolo (Al) Image
Santarcangelo di Romagna è un luogo magico per la poesia. Ha dato natali e lingua a tre poeti, amici fra loro: Tonino Guerra, Nino Pedretti e Raffaello Baldini. Per la sua morte prematura Pedretti, fra i tre, è quello che finora ha avuto meno fortuna, ma questo volume, riunendo le sue raccolte in dialetto, intende proprio riproporre un'esperienza poetica di tutta importanza, per nulla classificabile come minore. I versi in dialetto di Pedretti possono suonare più crudi e avere un tono risentito, a volte anche esplicitamente di protesta sociale. Altrove, invece, fanno affiorare piccoli oggetti della vita quotidiana e minimi personaggi attraversati fugacemente dal senso (o dal nonsenso) della vita, pronti a lasciare il posto ad altri oggetti, ad altre presenze umane non meno precarie. Pedretti si dimostra poeta vero in entrambe queste tonalità.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 6,96 MB

DATA: 2007

ISBN: 9788806186838

SCARICARE LEGGI ONLINE

Sei in: Scopri Rimini e la Romagna >> Dialetto e tradizioni >> Libri e scritti >> PoesieQuesta sezione del sito di Sei di Rimini se… è dedicata all'anima, ai ricordi e ai sentimenti, un sezione un po' romantica. Una raccolta di poesie di Rimini dedicata a tutti gli appassionati di questo genere letterario. Le poesie sono sempre state un modo per fermarsi a riflettere, a fare ...

Imola, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Lugo, sono le sette città principali della Romagna. Vengono soprannominate Al sèt surèli (Le sette sorelle) e i romagnoli su questa particolare "parentela" hanno inventato una divertente filastrocca (se così si può chiamare), della quale di possono trovare fondamentalmente due versioni.. La prima è in dialetto faentino.

LIBRI CORRELATI

Fisionomie. Ritratti di filosofi del secolo XX.pdf

La ruspa. Ediz. a colori.pdf

Il sangue dei Liberi.pdf

La ricompensa di una madre.pdf

Barbapapà. I mestieri.pdf

Come si diventa nazisti.pdf

Danimarca. Svezia. Norvegia.pdf

Nuova California. Romanzo noir sul '77 e la fine della politica.pdf

Nascita e morte della massaia.pdf

Delitto in Cornovaglia.pdf