Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea PDF

Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea PDF. Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea ePUB. Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea MOBI. Il libro è stato scritto il 1999. Cerca un libro di Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea Image
Condotta sulla base di una ricognizione vastissima nei registri di decine di comuni italiani, lo studio di Pivato traccia per la prima volta i contorni del vistoso fenomeno del nome ideologico, localizzandolo e seguendone l'evoluzione nel tempo. Il fenomeno attraversa le religioni politiche dell'Otto-Novecento, dal repubblicanesimo al socialismo, dall'anarchismo al nazionalismo, al fascismo, e declina nel secondo dopoguerra. Pivato repertoria e interpreta centinaia di nomi, mostrando in maniera convincente come essi si giustifichino all'interno di una cultura popolare che ha sostituito la religione con la politica, ma ha trasportato in questa atteggiamenti e ritualtà di quella.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 4,39 MB

DATA: 1999

ISBN: 9788815068927

SCARICARE LEGGI ONLINE

Stefano Pivato insegna Storia contemporanea nell'Università di Urbino. Con il Mulino ha pubblicato "Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea" (1999), "La storia leggera. L'uso pubblico della storia nella canzone italiana" (2002) e "Il Touring Club Italiano" (2006).

Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea, Il mulino, 1999; J. Sémelin, Senz'armi di fronte e Hitler. La Resistenza Civile in Europa, Sonda, 1993. Per gli studenti che non frequentano le lezioni sono richieste, oltre ad una lettura tra quelle indicate al punto a), anche due letture indicate al punto b).

LIBRI CORRELATI

La Puglia.pdf

La via alla felicità. L'«Etica» di Spinoza nella cultura del Seicento.pdf

L' amante.pdf

Gioca e crea con Topo Tip. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Le politiche sociali in tema di stupefacenti. Un confronto tra Svezia, Stati Uniti e Italia.pdf

Volevo fare l'architetto.pdf

La lirica greca. Temi e testi.pdf

Il bacio della bielorussa.pdf

I santi medici Cosma e Damiano.pdf

Il Veneto di ghiaccio. La produzione del freddo, dalle ghiacciaie ai frigoriferi. Ediz. illustrata.pdf

I miei anni in monastero.pdf

Storie di zampe, code, musi e becchi.pdf

Macaron. Con gadget.pdf

Libro nanna. Peppa Pig. Hip hip urrà per Peppa!.pdf

So kocht Südtirol. Eine kulinarische Reise von den Alpen in den Süden.pdf