Parole al potere. Discorsi politici italiani PDF

Leggi il libro di Parole al potere. Discorsi politici italiani direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Parole al potere. Discorsi politici italiani in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Parole al potere. Discorsi politici italiani Image
Cosa è stata l'Italia nei decenni che vanno dall'Unità alla fine della "Prima repubblica'? Dal conte di Cavour a Silvio Berlusconi, come è cambiato il modo di parlare della nostra classe dirigente? Gabriele Pedullà antologizza i sessanta discorsi più significativi pronunciati dai nostri politici tra il l86l e il 1994. e ripercorre un secolo e mezzo di storia unitaria attraverso i duelli oratori che l'hanno contrassegnata. Il suo viaggio nei programmi di governo e negli appelli al voto racconta anche una vicenda parallela: quella di una parola letteraria che si è offerta, alternativamente, come modello autorevole per la lingua della politica e come diretta antitesi agli slogan di partiti e movimenti. Emerge così il filo rosso di un tormentato rapporto tra cultura e potere che, muovendo dalla stagione del poeta vate dannunziano, conduce sino alla generazione di narratori degli anni Venti e Trenta: intellettuali come Bianciardi e Pasolini, Calvino e Manganelli, la cui opera ha sovente preso di mira vezzi e vizi della classe dirigente, rivelando agli italiani quanti e quali non detti contenga anche il più cristallino dei proclami politici.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 5,37 MB

DATA: 2011

ISBN: 9788817025201

SCARICARE LEGGI ONLINE

Scopri Parole al potere. Discorsi politici italiani di Pedullà, G.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Leggi «Parole al potere Discorsi politici italiani» di AA.VV. disponibile su Rakuten Kobo. Cosa è stata l'Italia nei decenni che vanno dall'Unità alla fine della "Prima repubblica"? Dal conte di Cavour...

LIBRI CORRELATI

L' uovo. Ediz. a colori.pdf

La mossa del cavallo.pdf

Cuoco per emozione. Una cucina fatta con amore.pdf

Alzheimer: un viaggio a più voci. L'esperienza di malattia e cura narrata da pazienti, caregiver e professionisti.pdf

I cinque tibetani. Per realizzare l'intelligenza del cuore.pdf

Essere o non essere.pdf

Quasi trasfigurare 1967-2020. Ediz. illustrata.pdf

Su Mantegna. Vol. 1.pdf

La radio disegnata. Ipotesi per una filosofia dell'ascolto.pdf

Bhutan.pdf

Antichi sistemi di irrigazione nell'arco alpino. Ru, Bisse, Suonen, Waale.pdf

Trattato della pittura.pdf

La formazione autobiografica in gruppo.pdf

L' erba magica di Tu Youyou. La scienziata che sconfisse la malaria.pdf

Tokyo Ghoul:re. Vol. 6.pdf

Perché non sono un delinquente. Un'autoetnografia.pdf

L' io, l'inconscio e le maschere del sé. Libertà dai condizionamenti e scoperta delle proprie risorse interiori. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

Formulario notarile commentato. Con CD-ROM. Vol. 1.pdf