Lavoro autonomo e occasionale PDF

Leggi il libro di Lavoro autonomo e occasionale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lavoro autonomo e occasionale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Lavoro autonomo e occasionale Image
Con il d.lgs. n. 81/2017 (c.d. Jobs Act del lavoro autonomo) il legislatore definisce, per la prima volta, uno statuto protettivo per il lavoro autonomo non imprenditoriale, introducendo specifiche misure non solo di tutela del prestatore nello svolgimento del rapporto (relative a maternità, congedi parentali, malattia, infortunio, invenzioni, salute e sicurezza), ma anche di riequilibrio contrattuale (divieto di clausole e condotte abusive) e di tutela nel mercato, oltre a previsioni previdenziali e agevolazioni fiscali. Tali misure si inseriscono nel più ampio processo di riforma del diritto del lavoro, avviato con la legge delega n. 183/ 2014, che ha interessato le stesse categorie fondamentali della subordinazione e dell'autonomia, con la definizione di un nuovo assetto dell'area delle collaborazioni, non più incentrata sul lavoro a progetto, bensì sulla distinzione tra collaborazioni organizzate dal committente e collaborazioni coordinate; le prime ricondotte alla disciplina del lavoro subordinato, le seconde al lavoro autonomo. Il volume propone una disamina approfondita e aggiornata della disciplina sul lavoro autonomo, sia mediante una puntuale analisi dell'apparato protettivo e del suo campo di applicazione, incentrato sulla natura non imprenditoriale dell'attività svolta, sia mediante una ricostruzione sistematica della disciplina relativa alle collaborazioni, anche con riferimento alle pubbliche amministrazioni, alla luce delle nuove definizioni legislative di etero-organizzazione e coordinamento. Una parte dell'opera è dedicata al lavoro occasionale, anch'esso interessato dall'intervento di riforma del legislatore con l'abrogazione del sistema incentrato sul "voucher" in favore dei nuovi strumenti individuati nel contratto per prestazioni di lavoro occasionale e nel libretto di famiglia.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 4,92 MB

DATA: 2018

ISBN: 9788814188855

SCARICARE LEGGI ONLINE

Infatti, a differenza della nuova prestazione occasionale (PrestO), il lavoro autonomo occasionale è considerato una collaborazione "in proprio", nella quale è il lavoratore stesso a stabilire orari, tempi e compenso. Se vuoi approfondire il funzionamento della prestazione occasionale per aziende e privati, clicca qui.

La collaborazione di prestazione occasionale può essere avviata se il lavoro richiesto è riconducibile a uno delle seguenti tipologie. • Lavoro occasionale accessorio. Si tratta di attività puramente occasionali e non riconducibili ad altre forme contrattuali tipiche, come il lavoro autonomo o subordinato.

LIBRI CORRELATI

Leonardo e la reinvenzione della figura femminile: Leda, Lisa e Maria. 46ª Lettura vinciana (22 aprile 2006).pdf

Cucina messicana.pdf

Entomologia generale e applicata.pdf

Tra due fuochi.pdf

Edilizia sociale e urbanistica. La difficile transizione dalla casa all'abitare.pdf

Catalogo della discoteca storica «Arrigo e Egle Agosti» di Reggio Emilia.pdf

La clinica in medicina cinese. Il trattamento delle malattie con agopuntura ed erbe cinesi.pdf

I premi del cinema.pdf

La bambina selvaggia.pdf

Gli esseni, Qumran, Giovanni Battista e Gesù. Una monografia.pdf

Narrativa erotica e rosa Erotica.pdf

Come far perdere la testa al capo.pdf

Donne: il primo sesso. Come le donne stanno cambiando il mondo.pdf

Architettura della Spa. Linee guida, principi e filosofie per la progettazione, realizzazione e gestione di un centro benessere.pdf