Sensibile al dolore PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Sensibile al dolore, scritto da none. Scaricate il libro di Sensibile al dolore in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Sensibile al dolore Image
Un incontro tra donne su un treno notturno diretto verso una città dell'Europa del Nord: nello scompartimento del vagone letto la narratrice incontra Anna, giovane sconosciuta che non riesce a frenare le lacnme. Ha alle spalle una storia tormentata, custodita in un diario che, nel corso della lunga notte, legge ad alta voce alla compagna di viaggio. Il racconto lascia il segno: Anna parla di sé, della lunga analisi da cui è riuscita a far riaffiorare il trauma della propria infanzia, di quando, bambina, veniva affidata ai nonni dalla madre, depressa e infelice. Profondamente segnata dalla paura di subire nuovi abbandoni, Anna ha imparato ad abbandonare per prima e a fuggire. E anche ora sta fuggendo, in quel treno che la conduce lontano da persone e da eventi che sembrano avvolti in un inestricabile groviglio. Quando durante la notte Anna sparisce anche dal treno, la sua compagna di viaggio si ritrova tra le mani la cartellina con il resto del diario, un mucchietto di ritagli di giornale che riportano un recente fatto di cronaca, e un'enigmatica pagina strappata da una rivista scientifica. Quanto tempo serve, e cosa è necessario che avvenga perché un trauma subito tanto tempo prima riesca finalmente a trasformarsi in un vero dolore? Spinta da questa domanda, la narratrice tenta di ricostruire il mosaico della vita di Anna, provata dalla sofferenza e casualmente annodata ad altre vite: a quella di Maria, una donna sprofondata nella follia, e a quella dello psichiatra che le cura entrambe.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 7,61 MB

DATA: 2006

ISBN: 9788817014090

SCARICARE LEGGI ONLINE

CIPA è l'acronimo di Congenital Insensitivity to Pain with Anhidrosis (in italiano insensibilità congenita al dolore con anidrosi).. Si tratta di una patologia congenita molto rara del sistema nervoso caratterizzata fondamentalmente da assenza tattile e anidrosi (assenza della sudorazione) e quindi impossibilità di avvertire il dolore, il calore e il freddo.

"Il nostro studio mostra che la sensibilità al dolore non si verifica solo nelle fibre nervose della pelle, ma anche in questo organo sensibile al dolore, scoperto di recente. La scoperta cambia la nostra comprensione dei meccanismi cellulari della sensazione fisica e può essere significativa nella comprensione del dolore cronico".

LIBRI CORRELATI

Fatti d'arte. Un percorso nel contemporaneo tra arte, società e territorio.pdf

Racconti elementari. Eco-storie 2019.pdf

Parente di Vasco.pdf

Aritmie cardiache ed ECG. Conoscere, valutare e decidere.pdf

La dieta del microbioma. Prenditi cura del tuo intestino per potenziare le difese immunitarie, eliminare gli attacchi di fame e perdere peso senza fatica.pdf

Elizabeth a Rügen.pdf

Death note. Vol. 5.pdf

Le memorie di Adalberto.pdf

Bally Since 1851. Ediz. illustrata.pdf

I difensori dell'Occidente.pdf

Cioccolato. Con gadget.pdf

Le mie beccacce.pdf

Manuale di Woga e Aichi. Yoga e Tai Chi in acqua.pdf

Super Brando. Ediz. a colori.pdf

Bruxelles.pdf

Harry Potter e il calice di fuoco. Vol. 4.pdf

L' arte e la società medievale.pdf

I riti del potere. Uno sguardo antropologico: dalle comunità primitive alle società moderne.pdf