Il sacramento della coppia. Saggio di teologia del matrimonio cristiano PDF

Leggi il libro di Il sacramento della coppia. Saggio di teologia del matrimonio cristiano direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il sacramento della coppia. Saggio di teologia del matrimonio cristiano in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Il sacramento della coppia. Saggio di teologia del matrimonio cristiano Image
Non esistono due storie, ma un'unica storia salvifica che dalla prima creazione va verso la creazione definitiva inaugurata dal Signore risorto e dal dono del suo Spirito alla Chiesa e al mondo; nello stesso modo non esistono due matrimoni. L'atto di Cristo e della Chiesa che costituisce il matrimonio-sacramento non opera al di sopra della coppia e del mutuo scambio di consenso dei nubendi, ma al suo interno e mediante la totalità del reciproco promettersi, accettarsi e donarsi dei due battezzati. Questo volume offre una teologia del sacramento che muova dall'antropologia della coppia - e quindi della reciprocità maschile e femminile, del corpo come simbolo di scambio, della sessualità come dimensione costitutiva dell'essere umano e della parola come "sacramento" - per giungere a mostrare come sia questa stessa realtà umana di coppia che si trasforma in sacramento e, viceversa, come il sacramento del matrimonio - in quanto dono di Dio e atto di Cristo e della Chiesa nello Spirito - trasfiguri questa medesima realtà, innestandola nel "grande mistero" dei tempi escatologici.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 8,47 MB

DATA: 1996

ISBN: 9788810405413

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il volume di C. Rocchetta, Il sacramento della coppia. Saggio di teologia del matrimonio cristiano (Nuovi saggi teologici, 37), Dehoniane, Bologna 1996, pp. 320, € 25,90, è articolato in due parti dedicate rispettivamente all'antropologia teologica della coppia e alla teologia del matrimonio-sacramento. La prima parte

Per capire dunque il senso cristiano della sessualità occorre capire il senso cristiano del matrimonio, ossia occorre tener presente il progetto di Dio sulla coppia umana e le condizioni da Lui richieste per realizzarlo16. Corpo e spirito Dobbiamo partire dal senso cristiano del corpo.

LIBRI CORRELATI

Trendy model girl. Mya. Con gadget.pdf

Il ragazzo di Bahia.pdf

Il caso Graziadei. Vita politica e teoria economica di un intellettuale scomodo.pdf

Proverbi friulani raccolti dalla viva voce del popolo.pdf

Alla scoperta di forme e colori con Tweety!.pdf

Filastrocche sui gruppi consonantici. Giochi e attività.pdf

Pagani e cristiani. La storia di un conflitto (secoli I-IV).pdf

Inchiesta sull'inferno. Salvezza e perdizione nelle profezie di Medjugorje.pdf

Giochi di carte.pdf

Scoprire in se stessi la propria forza. Con Cd Audio.pdf

Filastrocche. Ediz. illustrata.pdf

Compendio di diritto processuale civile.pdf

Fenomenal Cosplay.pdf

Se il Po fosse Gutturnio. Venti racconti e nuovi sogni.pdf

Erbe buone e facili.pdf

Sui colli all'alba.pdf

Il magico potere della vostra mente.pdf

Il rischio della gioia. Omelie. Anno A.pdf

Narcisismo e mentalizzazione. Saggi dell'asociaciòn psicoanalitica de Buenos Aires (APdeBa).pdf

Sogni a pedali. Giuseppe Pancera e la bicicletta.pdf