La mafia nera. I depistaggi tra eversione neofascista e Cosa Nostra: storia di un'Italia oscura PDF

Leggi il libro di La mafia nera. I depistaggi tra eversione neofascista e Cosa Nostra: storia di un'Italia oscura direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La mafia nera. I depistaggi tra eversione neofascista e Cosa Nostra: storia di un'Italia oscura in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it La mafia nera. I depistaggi tra eversione neofascista e Cosa Nostra: storia di un'Italia oscura Image
La storia di un'Italia oscura che, dal secondo dopoguerra, emerge in modo inquietante dalle inchieste giudiziarie. I depistaggi sono un capitolo della storia politica del nostro paese. In particolare, riguardano quella storia che è cominciata alla fine della seconda guerra mondiale: sostanzialmente un nuovo tipo di guerra. Esiste una ideologia stragista, che costituisce un tratto della nostra modernità, si distingue dalla semplice violenza e il cui nucleo essenziale consiste nel considerare la morte di innocenti come un obiettivo strategico da perseguire. È stata seguita nell’Ottocento da gruppi anarchici; lo è oggi dagli aderenti al terrorismo jihadista; e, dal secondo dopoguerra in poi, ha trovato sostenitori nel nostro Paese all’interno di determinati ambienti politico-criminali, ben identificabili in una larga parte della destra più radicale e della mafia siciliana. Questo libro vuole portare un contributo alla memoria collettiva attraverso documenti pubblici, atti processuali e storie su cui vale la pena fare luce. Argomenti trattati: il lungo massacro, dallo sbarco alleato a Portella della Ginestra; i manifesti cinesi; i tecnici delle bombe e la scuola slovena di Trieste; la pista anarchica per Piazza Fontana; le operazioni di esfiltrazione dei servizi; De Mauro e il golpe Borghese; venti di golpe nel palazzo e tecniche di diversione; Piazza della Loggia, l'Italicus e un cadavere assolto; il suicidio simulato di Peppino Impastato; i ragazzini della strage alla stazione di Bologna; una pista nera per Piersanti Mattarella; il finto sequestro di Sindona; la prima trattativa; il depistaggio perfetto o il paradigma di via D'Amelio; post scriptum: la morte improvvisa dell'anarchico Franco Mastrogiovanni.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 4,25 MB

DATA: 2018

ISBN: 9788822724106

SCARICARE LEGGI ONLINE

Per la Newton Compton è appena uscito il suo ultimo libro La mafia nera. Il sottotitolo del volume, edito da Newton Compton, è ancora più esplicito: i depistaggi tra eversione neofascista e Cosa nostra, storia di un'Italia oscura. Un'esigenza, quella di Ceruso, che è arrivata col tempo.

La mafia nera. I depistaggi tra eversione neofascista e Cosa Nostra: storia di un'Italia oscura è un ebook di Ceruso Vincenzo pubblicato da Newton Compton al prezzo di € 5,99 il file è nel formato epb

LIBRI CORRELATI

Dogma. Vol. 1.pdf

Il mantello del fuggitivo.pdf

Democrazia e libertà. Riflessioni laiche.pdf

L' immaginario architettonico nella pittura.pdf

Maserati at heart.pdf

I misteri di Pompei.pdf

Gorilla blues.pdf

Il cielo che si muove. 15 storie di natura.pdf

Avanti tutti! Italiano. Per la Scuola elementare. Vol. 2.pdf

Corto Maltese. Una ballata del mare salato.pdf

Cancro. L'astro narrante.pdf