Lessico sturziano PDF

Leggi il libro di Lessico sturziano direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lessico sturziano in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Lessico sturziano Image
È forse venuto il momento di accogliere Sturzo di ritorno dall'esilio, evidenziando il presupposto fondamentale della sua straordinaria esperienza: l'identità sacerdotale su cui si è innestato un ministero intrecciato di vita, di cultura e di arte, di azione cattolica e di attività amministrative, di lotte politiche e religiose, lungo l'asse della retta intenzione di servire Dio e di non lavorare per sé, ma per gli altri e per Dio (cfr. LNS, p. 104). A più di cinquant'anni dalla sua morte, quest'opera intende riproporre, questa volta con il solo metodo del rigore scientifico, dal teologico al sociologico, dal filosofico allo storico, dall'economico al politico, i capisaldi del ricco pensiero del sacerdote di Caltagirone. Lungi dal rappresentare un compendio dogmatico o ideologico, il "Lessico sturziano" si propone di offrire a una nuova generazione di studiosi e cultori, una prima forma di storicizzazione del pensiero di don Luigi Sturzo. Si dirà: con i limiti stessi della storicizzazione! E per fortuna! Perché è così che sarà possibile rilanciare la ricerca su don Luigi Sturzo, ben al di là di ogni approccio ideologico, unitamente all'intera storia del movimento democratico cristiano europeo.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 3,60 MB

DATA: 2013

ISBN: 9788849836561

SCARICARE LEGGI ONLINE

A più di cinquant'anni dalla sua morte, il Lessico sturziano intende riproporre, questa volta con il solo metodo del rigore scientifico, dal teologico al sociologico, dal filosofico allo storico, dall'economico al politico, i capisaldi del ricco pensiero del sacerdote di Caltagirone.

Lessico sturziano, a cura di Antonio Parisi e Massimo Cappellano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, ISBN 978-88-4983-656-1; Alberto Mazzuca, Penne al vetriolo. I grandi giornalisti raccontano la Prima Repubblica, Bologna, Minerva, 2017. ISBN 978-8873818496

LIBRI CORRELATI

Affari di famiglia. La parentela nella letteratura e nella cultura antica.pdf

Un fantasma in soffitta. Ediz. ad alta leggibilità.pdf

Piazza Fontana 43 anni dopo. Le verità di cui abbiamo bisogno.pdf

Una breve storia del potere.pdf

Cosa faremo di questo amore. Terapia letteraria per cuori infranti.pdf

Più forte del buio. Niente può fermare i sogni.pdf

L' organizzazione degli eventi.pdf

J.A.S.T. Just another spy tale.pdf

Cartoon ladies. Le dive del cinema d'animazione americano.pdf

Confezioni e pacchi regalo. Tecniche, materiali e tante idee.pdf

Jojolion. Vol. 3.pdf

Preghiere a santa Rita da Cascia.pdf

Habitat innaturali. Sweet tooth. Vol. 5.pdf

La bibbia delle ricette vegane. Sale & pepe.pdf

Siete pazzi a mangiarlo!.pdf

Una lacrima nel pugno.pdf

Tintoretto secondo John Ruskin. Un'antologia veneziana.pdf

Restaurare i mobili.pdf

«Il coraggio di inventare l'avvenire...». La scienza e la dignità dei popoli per una vera pace globale.pdf

La professione di psicologo. Guida all'abilitazione.pdf