Libertà di pensiero. Girodano Bruno, John Stuart Mill e Paul K. Feyerabend PDF

Leggi il libro di Libertà di pensiero. Girodano Bruno, John Stuart Mill e Paul K. Feyerabend direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Libertà di pensiero. Girodano Bruno, John Stuart Mill e Paul K. Feyerabend in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Libertà di pensiero. Girodano Bruno, John Stuart Mill e Paul K. Feyerabend Image
La libertà può essere effimera, ma non per questo meno splendente. A partire da questo assunto si sviluppa il percorso proposto da Giulio Giorello in una raccolta di saggi ispirata da tre figure imprescindibili per il concetto di libertà: Giordano Bruno, John Stuart Mill e Paul K. Feyerabend. Epoche e visioni differenti, eppure molti sono i fili conduttori che collegano questi autori, primo tra tutti la necessità di esercitare la ragione e imbracciare le armi della critica. Sulla scia della rivoluzione cosmologica tracciata da Bruno, emerge l'esigenza di giudicare criticamente gli eventi, non accettando nessuna teoria come inconfutabile ed esercitando il dissenso, come suggerisce anche l'anarchico "epistemologico" Feyerabend. Ed è proprio con Feyerabend che si realizza quel rovesciamento di prospettiva che si interroga se la scienza non sia diventata strumento di dominio e se la tecnologia non si sia trasformata nel sostegno più efficace alla burocrazia che invade le nostre esistenze mirando a una sorta di controllo totale.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 8,11 MB

DATA: 2018

ISBN: 9788857551586

SCARICARE LEGGI ONLINE

John Stuart Mill (Londra, 20 maggio 1806 - Avignone, 8 maggio 1873) ... la libertà di coscienza, pensiero ed espressione; la libertà di perseguire la felicità, ... · Daniel Dennett · Domenico Gundisalvo · Epicuro · Francis Bacon · Friedrich Schelling · Galileo Galilei · Giordano Bruno ...

Alla Feltrinelli, in prima fila, un libro di Giorello (ancora è in pista) sulla libertà di pensiero: Giordano Bruno, John Stuart Mill e Paul K. Feyerabend. Che cosa vuoi dire ancora sulla libertà di pensiero, che cosa non è stato detto? Ancora Stuart Mill, ancora?

LIBRI CORRELATI

Peggio della guerra. Lo sterminio di massa nella storia dell'umanità.pdf

La nonna sul melo.pdf

La guerra d'Algeria.pdf

Impara a suonare il pianoforte.pdf

Accesso e carriera nelle pubbliche amministrazioni.pdf

Diario di un geografo.pdf

Le soldat inconnu. Pensieri da un sacello adottato.pdf

La tirannia nascosta nei nostri soldi.pdf

In the (salmon) pink. L'inglese per la comunicazione economica sulle pagine del «Financial Times». Ediz. italiana e inglese. Vol. 3.pdf

50 anni a koloren! Sturmtruppen. Vol. 35: Tavole dalla 5291 alla 5386..pdf

Ottanta Botricello nel cuore.pdf

Dagli interventi sulle strutture a quelli sull'ambiente rurale. Atti del Convegno (Firenze, 15 marzo 2011).pdf

Crooner.pdf

Chiisakobe. Vol. 2.pdf