Il Piano Marshall e l'Italia PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il Piano Marshall e l'Italia, scritto da Francesca Fauri. Scaricate il libro di Il Piano Marshall e l'Italia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Il Piano Marshall e l'Italia Image
Lanciato dagli Stati Uniti nel 1947 e durato quattro anni, l'European Recovery Program (ERP), noto come Piano Marshall, consistette in un gigantesco programma di aiuti economico-finanziari ai paesi europei dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale. Questo studio basato su una ricerca originale descrive la realizzazione del Piano e per la prima volta concretamente misura gli effetti che esso ebbe sull'industria italiana. Dopo un inquadramento generale sulla genesi del Piano e la sua suddivisione all'interno dei paesi europei, l'autrice esamina la situazione dell'industria italiana all'indomani del conflitto, gli aiuti americani precedenti il Piano, il funzionamento e gli obiettivi dell'ERP e i suoi effetti sull'industria. Il Piano Marshall costituì di fatto la precondizione del miracolo economico: fu uno strumento di modernizzazione strutturale dell'industria, favorì grandemente lo sviluppo della siderurgia, dell'energia e della meccanica ma ebbe anche un ruolo di rilievo nel diffondere una più moderna mentalità imprenditoriale e nell'incentivare l'integrazione europea.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 3,72 MB

DATA: 2010

ISBN: 9788815133915

SCARICARE LEGGI ONLINE

Si potrebbe avviare il piano là dove l'Italia è già presente e conosce il contesto e nei luoghi da cui arrivano i migranti: cominciamo da Kenya, Mozambico, Uganda, Nigeria, Costa D'avorio ...

IL "PIANO MARSHALL" La domanda del mese a "Cronologia" (piuttosto ricorrente): "Che cosa rappresentò per l'Italia il Piano Marshall; fu una evangelica beneficienza, fu un grosso affare per gli Usa, o fu forse fatto per contrastare la politica dei Sovietici in Europa?

LIBRI CORRELATI

Il nuovo condominio dalla A alla Z. Dizionario teorico-pratico della proprietà immobiliare.pdf

Studi classici e orientali (2008). Vol. 54.pdf

La prima pietra. Un'indagine rischiosa per l'agente Elina Wiik. Vol. 1.pdf

Arrivano le ruspe! Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Forza bruta.pdf

Il mistero di Ischia e altre storie.pdf

Schiava. La mia fuga dalla legge degli uomini.pdf

Imola tra le due guerre.pdf

L' occhio di Dio.pdf

Malattie della mammella del bovino.pdf

Vecchia Brianza in cucina.pdf