Perdere e ritrovare il lavoro. L'esperienza della disoccupazione al tempo della crisi PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Perdere e ritrovare il lavoro. L'esperienza della disoccupazione al tempo della crisi, scritto da none. Scaricate il libro di Perdere e ritrovare il lavoro. L'esperienza della disoccupazione al tempo della crisi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Perdere e ritrovare il lavoro. L'esperienza della disoccupazione al tempo della crisi Image
Nell'Italia della crisi sono in molti ad aver perso il lavoro e a doverne cercare uno nuovo. E un problema che attraversa le diverse condizioni sociali e biografiche: uomini e donne, giovani istruiti e operai anziani, quadri ben retribuiti e lavoratori manuali, italiani e immigrati. Ma dei disoccupati, del loro vissuto, delle loro ansie, delle loro pratiche di ricerca di una nuova occupazione, del loro rapporto con i servizi per l'impiego, in realtà si sa poco. Questo libro presenta i risultati della prima indagine approfondita realizzata in Italia sull'esperienza della disoccupazione in età adulta. Svolta da un'equipe del Dipartimento di Scienze sodali e politiche dell'Università di Milano, la ricerca si è articolata in tre fasi: un'indagine telefonica con questionario su un campione rappresentativo; un approfondimento dell'esperienza della disoccupazione mediante interviste biografiche; un'analisi etnografica del funzionamento dei centri per l'impiego e del rapporto tra disoccupati e servizi ad essi dedicati. L'indagine ha affrontato diversi temi: le visioni della disoccupazione, delle sue cause e della possibilità di uscirne; gli effetti sulla vita familiare, la ristrutturazione dei consumi e le difficoltà nella gestione delle spese domestiche; i differenti livelli e percorsi di attivazione, i canali utilizzati e il successo nel ritrovare il lavoro; il vissuto di disoccupati appartenenti a gruppi socialmente fragili.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 3,42 MB

DATA: 2014

ISBN: 9788815251220

SCARICARE LEGGI ONLINE

Scopri Perdere e ritrovare il lavoro. L'esperienza della disoccupazione al tempo della crisi di Ambrosini, M., Coletto, D., Guglielmi, S.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Perdere E Ritrovare Il Lavoro è un libro di Ambrosini M. (Curatore), Coletto D. (Curatore), Guglielmi S. (Curatore) edito da Il Mulino a aprile 2014 - EAN 9788815251220: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Nuovissime versioni dal latino. Versioni graduate dal latino con traduzione italiana e schede didattiche. Per il 1° biennio delle Scuole superiori.pdf

Salume & carne. Antipasti, primi e secondi.pdf

Crimine di Stato. La diffamazione dei Templari.pdf

Convertite.pdf

Il gatto supereroe. 44 gatti. Ediz. a colori.pdf

Italia unita. Il Risorgimento e le sue storie.pdf

Banchieri, politici e militari. Passato e futuro delle crisi globali.pdf

Comunicazione politica nell'era digitale.pdf

Grandi coreografi al Maggio. Maggiodanza. 80° Festival del Maggio Musicale Fiorentino.pdf

Il corsaro.pdf

L' alito del drago.pdf

Pietre vive. Appunti sul servizio degli educatori e animatori di AC.pdf

Una scintilla nella cenere. Teologia e ribellione.pdf

La forma si trasforma. Prima era... Adesso è....pdf

Candy.pdf

Del senso. Vol. 2.pdf

Un concilio per il mondo moderno. La redazione della costituzione pastorale «Gaudium et spes» del Vaticano II.pdf