Il senso della pittura PDF

Leggi il libro di Il senso della pittura direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il senso della pittura in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Il senso della pittura Image
Ruggero Savinio racconta, attraverso queste illuminanti pagine, del suo rapporto di intimità coi pittori che considera dei maestri, rispondendo, al contempo, a una serie di urgenti domande: qual è il senso della pittura? Come è cambiato il concetto di pittura nel corso dei secoli? E cosa diventerà la pittura in futuro? Che cos'è la pittura? Questo interrogativo equivale a dire: come è fatta la pittura? Infatti la pittura è qualcosa di fatto, di fabbricato. Mi rendo conto che questa affermazione può sembrare smentibile, perché la pittura si sottrae, ormai molto spesso, a ogni fabbricazione: può comparire senza veste corporea, puro prodotto della mente. Come si manifesta, anzi, quali sono i caratteri di un'espressione - la pittura - che tien insieme, di là dai cambiamenti storici, i dipinti e i graffiti di Lascaux, di Piero della Francesca, di Courbet, di Picasso, e anche di Edvard Munch, Richard Gerstl, Bonnard, Balthus, Francis Bacon e Lucien Freud? Tutta questa pittura, dai primordi preistorici al nostro presente, ha qualcosa in comune: la fisicità. La corporeità di cui la pittura è fatta, ma anche quella messa in opera dal pittore. Quindi, la pittura è un fatto fisico. Questo potrebbe essere il primo carattere, ma essenziale e direttamente di ciò che possiamo continuare a chiamare pittura.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 8,33 MB

DATA: 2019

ISBN: 9788854518582

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il Senso Della Pittura è un libro di Savinio Ruggero edito da Neri Pozza a giugno 2019 - EAN 9788854518582: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Tutta questa pittura, dai primordi preistorici al nostro presente, ha qualcosa in comune: la fisicità. La corporeità di cui la pittura è fatta, ma anche quella messa in opera dal pittore. Quindi, la pittura è un fatto fisico. Questo potrebbe essere il primo carattere, ma essenziale e dirimente di ciò che possiamo continuare a chiamare pittura.

LIBRI CORRELATI

Come lui ha amato. L'eros di Gesù.pdf

Storia del sale. Miti, cammini e saperi.pdf

Il potere in Italia.pdf

Il pianeta dei simbionti. Spider-Man. La saga del clone. Vol. 3.pdf

L' importanza di essere Lucio. Eros, magia e mistero ne «L'Asino d'oro» di Apuleio.pdf

Ecocardiografia nella cardiopatia ischemica.pdf

Medicina interna.pdf

Pianta di Venezia. Ediz. italiana e inglese.pdf

Le cause di estinzione del reato.pdf

Fratelli in affido: una famiglia o più famiglie?.pdf

Adeguamento marginale e stato eventuale.pdf

Atlante storico mondiale.pdf

Castelli.pdf

Il poema di Baal di Ilumilku.pdf

Earth Inferno.pdf