I padroni del Veneto PDF

Leggi il libro di I padroni del Veneto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I padroni del Veneto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it I padroni del Veneto Image
Forza economica ma nano politico: è la desolante definizione data del Veneto da Sergio Romano, editorialista del "Corriere della Sera". È drammaticamente vero, spiega Renzo Mazzaro. Lo spiega ricostruendo in queste pagine gli ultimi vent'anni di politica veneta in mano a una classe politica locale suddita di interessi altrui. Prima con Giancarlo Galan, vissuto appeso al consenso di Silvio Berlusconi e franato con lui, poi con Luca Zaia, giovane e rampante, che non riesce però a smarcarsi dai diktat di Bossi e della Lega lombarda. La stessa classe imprenditoriale, tanto decantata per i suoi nomi famosi in tutto il mondo (Benetton e Marzotto, tanto per citarne due), non è stata capace di darsi una rappresentanza nazionale adeguata, non è andata oltre il successo sui magazine e in alcuni casi, come quello delle fusioni bancarie, il risparmio dei cittadini veneti e la gestione della finanza sono stati portati altrove. Tranne quando sono state costruite grandi fortune da zero, grazie a politiche corrotte e al fiume di denaro pubblico pompato dalle grandi opere nei quindici anni di Galan. Al desolante quadro della maggioranza si aggiunge quello dei partiti di opposizione, con Rosy Bindi e Massimo Cacciari che non sono riusciti a costruire una alternativa credibile e a governare con successo. Quasi che fossero contenti di continuare a perdere e "gestire il lato B del potere nel Veneto". Il risultato è un territorio distrutto da uno sviluppo caotico, crisi sociale, crollo economico.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 6,81 MB

DATA: 2012

ISBN: 9788842099574

SCARICARE LEGGI ONLINE

Forza economica ma nano politico: è la desolante definizione data del Veneto da Sergio Romano, editorialista del "Corriere della Sera". È drammaticamente vero, spiega Renzo Mazzaro, autore di "I padroni del Veneto". Lo spiega ricostruendo gli ultimi vent'anni di politica veneta in mano a una classe politica locale suddita di interessi altrui.

Il Veneto è l'unica regione europea più ricca della Baviera ma con una politica locale deludente e priva di spessore. Renzo Mazzaro scopre le ragioni del fallimento nella storia politica recente, nel suo malaffare, nelle piccole ambizioni e nei grandi interessi economici di un governo suddito di profitti altrui.

LIBRI CORRELATI

Favole tedesche.pdf

Eminenti vittoriani.pdf

Economia industriale.pdf

Governare le università. Il centro del sistema.pdf

Haru X Kiyo. Vol. 7.pdf

Lo stato della crescita. Verso una nuova alleanza globale fra Stato e mercato.pdf

Dadapolis. Napoli al caleidoscopio.pdf

Elementi di economia delle aziende sanitarie.pdf

Al circo con Gaia e Pallina. Le avventure di Gaia e Pallina.pdf

La fede ogni giorno. Calendario giornaliero a strappo 2020.pdf

La nave di Delo. Storia e miti della Grecia antica.pdf

Il Corano.pdf

Sono solo mostri.pdf

L' intelligenza artificiale. Una guida filosofica.pdf

Manifesti di latta 1890-1950. Ediz. italiana e inglese.pdf

Storia del Teatro Metastasio. Vol. 1.pdf

Il breviario di Don Camillo.pdf

Prontuario di medicina naturale.pdf

Sai chi c'è nel mare?.pdf