La fuga davanti a Dio PDF

La fuga davanti a Dio PDF. La fuga davanti a Dio ePUB. La fuga davanti a Dio MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di La fuga davanti a Dio su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it La fuga davanti a Dio Image
L'individuo deve ricrearsi la fede con un atto di decisione; perché la fuga, non più la fede, esiste oggi come mondo oggettivo. La fuga davanti a Dio è un pamphlet scritto nel 1934, in piena epoca nazista. In un clima storico in cui si assiste all'affermarsi dell'industrialismo e del dominio tecnologico della macchina, del culto futuristico della velocità, al disfarsi dei legami sociali, alle mattanze dei totalitarismi e delle guerre mondiali, Picard descrive la fuga dell'umanità dalla divinità, dal fondamento dell'essere, dal paradigma stesso dell'esistenza. La sua diagnosi è netta: «Nel mondo della fuga l'uomo non esiste come singolo essere delimitato, ma come coacervo di sensazioni, volontà e azioni continuamente mutevoli». La critica di Picard risuona oggi lungimirante e visionaria. La sua analisi della mobilità inesausta, dell'accelerazione della vita e del continuo cambiamento dei rapporti tra gli esseri umani individua problematiche sollevate da filosofi come Morin, Baudrillard, Virilio, Debord. La sua descrizione del dissolvimento dell'oggettività e dell'avvento di una realtà virtuale e fantasmagorica costituita da grumi di materiali informativi fluttuanti in un continuum di immagini, ci ricorda la società liquida di Bauman e il dominio planetario della rete. La lezione di Picard oggi assume un valore particolare in riferimento al cuore stesso delle sue riflessioni: ricentrare l'essere umano intorno ad alcuni nuclei essenziali e imprescindibili, per riconoscere il mondo come donazione, ma anche per riaffermare le ragioni neglette di un principio di umanità da opporre alle forze omologanti che oggi sembrano imporsi su scala planetaria. Come scrive Hermann Hesse nel testo che lo accompagna: «Molte sono le ragioni che rendono importante questo libro... È un'opera spaventosa e confortante allo stesso tempo, ma lasciamo che il libro parli da sé. Prefazione di Jean-Luc Egger.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 2,66 MB

DATA: 2019

ISBN: 9788834339008

SCARICARE LEGGI ONLINE

La fuga davanti a Dio Davanti a Dio l'uomo è fuggito in tutti i tempi, ma tra la fuga di oggi e ogni altra c'è una differenza. Una volta la fede costituiva l'universale, esisteva prima dell'individuo, e c'era un mondo oggettivo della fede; la fuga avveniva soltanto perché il singolo, con un atto di decisione,…

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di La fuga davanti a Dio scritto da Max Picard, pubblicato da Edizioni di Comunità in formato Paperback

LIBRI CORRELATI

Internal branding. Strategie di marca per la cultura d'impresa.pdf

Case study houses. Ediz. italiana.pdf

Esercizi di carteggio ministeriali per patente nautica senza alcun limite dalla costa.pdf

La psicoanalisi. Vol. 20: Jacques Lacan: lituraterra-J. A. Miller: silet..pdf

Tricolore: Poesie per cabaret-Giovane Europa-Confusione e immagine.pdf

Costruisco... le auto da corsa. Con gadget.pdf

Un villaggio scomparso.pdf

La fabbrica dell'obbedienza. Il lato oscuro e complice degli italiani.pdf

Indovina quanto bene ti voglio in inverno. Libro pop-up. Ediz. a colori.pdf

Attacco alla difesa.pdf

L' uomo perfetto.pdf

Equilibri (2017). Vol. 1.pdf

Batman. Variant. Brindisi. Vol. 43.pdf

Dei doveri dell'uomo.pdf

Elementi di economia politica pura. Teoria del valore.pdf

A suon di pinte. Il gioco degli abbinamenti tra musica e birre.pdf

Il cervello delle donne.pdf

Il cavallo da tiro. Un gigante gentile.pdf

Astronomia. I manga delle scienze. Vol. 6.pdf

Clinica pratica della medicina cinese. Il primo trattato di medicina integrativa cinese e occidentale.pdf