Gramsci. Una nuova biografia PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Gramsci. Una nuova biografia, scritto da Angelo D'Orsi. Scaricate il libro di Gramsci. Una nuova biografia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Gramsci. Una nuova biografia Image
A ottant'anni dalla morte capire la vita e la vicenda intellettuale di Antonio Gramsci può ancora servire per capire il mondo in cui viviamo, o per provare a rimetterlo in discussione. Una nuova biografia di Antonio Gramsci, condotta alla luce delle acquisizioni documentali degli ultimi due decenni. Una biografia che è attenta soprattutto agli aspetti intellettuali e politici della complessa personalità di Gramsci, ma non trascura l'universo affettivo in cui si colloca la breve esistenza di questo personaggio. Il libro, diviso in quattro parti, ciascuna corrispondente a un ben preciso periodo della vita di Gramsci, si snoda secondo una narrazione lineare ma che mostra di volta in volta le riprese che Gramsci farà in epoche successive di spunti che lancia nei diversi periodi, tra la Sardegna natia e la Torino dove scoprirà la classe operaia e la grande industria, tra la militanza nel Psi e quella successiva nel Partito comunista che contribuirà a fondare, tra comunismo italiano e sovietico, tra Togliatti, Bordiga e Stalin, tra le sofferenze fisiche e quelle spirituali, tra le poche vittorie e le molte sconfitte... Il libro è rivolto tanto agli studiosi quanto a coloro che di Gramsci sanno a malapena il nome, in un tentativo di farlo conoscere agli uni e farlo rimeditare dagli altri, nella convinzione da cui l'Autore è animato che Gramsci sia oggi terribilmente inattuale (in quanto lontanissimo dai modelli dominanti dell'agire dei politici ma anche di quello degli intellettuali), ma nel contempo drammaticamente necessario.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 10,85 MB

DATA: 2017

ISBN: 9788807111457

SCARICARE LEGGI ONLINE

Una nuova biografia; Milano: Feltrinelli Editore, 2017, 387 p. "Arrestato alle ore 22,30 dell'8 novembre 1926, davanti all'ingresso di via Morgagni 25, dimora dei Passarge, l'onorevole Gramsci venne tradotto al carcere di Regina Coeli.

Prof. Angelo d'Orsi, Lei è autore del libro Gramsci. Una nuova biografia edito da Feltrinelli: come si può descrivere la personalità di Antonio Gramsci? Preciso che il volume, apparso nell'aprile 2017, dopo 4 edizioni, via via emendate e corrette, nella collana "Storie" è stato ripubblicato, in una versione notevolmente accresciuta e rivista, sempre da Feltrinelli, nell ...

LIBRI CORRELATI

Chiara Lubich. La via dell'unità, tra storia e profezia.pdf

I procedimenti speciali. Vol. 3: La tutela sommaria e camerale nel diritto di famiglia e nel diritto minorile..pdf

Storie di immaginaria realtà. Vol. 2.pdf

Cecilia passeggia nel parco.pdf

Manuale di igiene degli alimenti e delle bevande.pdf

Lettere 1920-1963.pdf

Inferno e paradiso. 50 storie vere di dominazione e passione.pdf

Notte notte.pdf

Black Flag.pdf

Chi?.pdf

Faust.pdf

Libertà e proprietà.pdf

Codice di procedura penale. Annotato con la giurisprudenza. Con aggiornamento online.pdf

La nuova destra in Europa. Il populismo e il pensiero di Alain de Benoist.pdf

Eugène Delacroix.pdf

Sarò la tua ombra.pdf

Stabilità dell'equilibrio elastico. Per i corsi di scienza delle costruzioni, complementi di scienza delle costruzioni, teoria delle strutture....pdf