Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo, scritto da Paolo Pileri,Gianni Biondillo. Scaricate il libro di Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo Image
Che cosa c'è sotto i nostri piedi? Questo libro spiega che cos'è il suolo e perché noi - gli "inquilini del piano di sopra" - dobbiamo difenderlo. Perchè il suolo è bello. Perché è una risorsa straordinaria e non rinnovabile (per generare 2.5 centimetri di suolo ci vogliono 500 anni). Perché è un bene comune che ci nutre, ci sostiene, ci fa respirare. Perché oggi non viene solo calpestato, ma "consumato" e distrutto per sempre. Paolo Pileri - nella nuova edizione aggiornata e arricchita da nuovi testi tra cui uno di Gianni Biondillo - racconta il suolo da una prospettiva scientifica ma anche economica e politica. Spiega come il consumo di suolo - in Italia si perdono 8 metri quadrati di suolo fertile al secondo - sia provocato da interessi rapaci così come da piani urbanistici dissennati e frammentati. "Che cosa c'è sotto" non è solo un esemplare progetto divulgativo, ma una lucida proposta politica, che immagina un progetto culturale, un'idea di città, di Paese e di cittadinanza del tutto nuovi. Una "pedagogia dei suoli" che coinvolge la scuola, la disciplina urbanistica ma anche i responsabili della gestione del suolo. L'invito dell'autore è a far nostra l'intuizione dei Padri Costituenti che inserirono - all'articolo 9 - il paesaggio nella Carta e le parole di papa Francesco nella "Laudato si'" e di "parteggiare" per il suolo, in una delle battaglie civili e culturali più importanti per il nostro Paese.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 9,93 MB

DATA: 2016

ISBN: 9788865162095

SCARICARE LEGGI ONLINE

Che cosa c'è sotto. Il suolo, i suoi segreti, le ragioni per difenderlo è un eBook di Biondillo, Gianni , Pileri, Paolo pubblicato da Altreconomia a 6.99€. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS!

Che cosa c'è sotto. Il suolo i suoi segreti le ragioni per difenderlo (1 risultati) Idee Teorie. Cittadini Coltivatori a Bologna / Nessuno si arricchisce ma sono tutti contenti. Federico Casotto. La romice È molto presto, il sole è appena sorto e l'aria è fresca.

LIBRI CORRELATI

La magnifica visione. Il paesaggio siciliano nel cinema.pdf

La storia delle storie dell'arte.pdf

Trattato dei diritti reali. Ediz. speciale per studenti. Vol. 1: Proprietà e possesso..pdf

La burocrazia.pdf

Il flauto traverso.pdf

Al di sotto della mischia. Satire e saggi.pdf

Gli eserciti napoleonici italiani 1800-1815. Repubblica Italiana, Regno italico e Regno di Napoli.pdf

Tutti santi.pdf

Vini insoliti.pdf

La Bibbia attraverso la pittura.pdf

1914. La grande guerra degli altri e i friulani. Ediz. illustrata. Con DVD.pdf