Il tuffatore. Miti e scienza sull'acqua e i suoi poteri PDF

Leggi il libro di Il tuffatore. Miti e scienza sull'acqua e i suoi poteri direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il tuffatore. Miti e scienza sull'acqua e i suoi poteri in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Il tuffatore. Miti e scienza sull'acqua e i suoi poteri Image
La curiosa convergenza tra le scoperte della scienza e i miti tramandati dalle civiltà del passato è l'idea portante che ha spinto l'autrice a cercare nelle diverse espressioni della creatività umana continuità e contrasti nel modo di interpretare l'acqua in tutte le sue forme. Oltre a rappresentare un fattore indispensabile per lo sviluppo e il benessere delle società umane, è un archetipo ricco di significati in ogni tipo di civiltà che si è sviluppata nelle diverse aree geografiche della Terra. Rappresenta al tempo stesso vita e distruzione, salute e malattia, luogo dove vivono creature benigne e mostri. Anche ai giorni nostri sopravvivono molti pregiudizi sui fattori che determinano la salubrità e le proprietà terapeutiche delle acque. Nel contesto sociopolitico essa è più che mai oggetto di contesa che divide i popoli e genera conflitti anche all'interno del medesimo Stato. Il modo in cui la società umana affronterà il problema dell'"oro blu" è forse la sfida più importante del secolo appena cominciato; dalla lettura di quanto è avvenuto in passato si possono trarre valide lezioni per il futuro.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 1,70 MB

DATA: 2008

ISBN: 9788854822160

SCARICARE LEGGI ONLINE

Quella di questa sera sarà una notte di Luna piena: la seconda del mese, dopo quella del 2 luglio. Sentirete parlare di "Luna blu", ma non vi fate ingannare: è un termine che non ha nulla a che fare con la colorazione del nostro satellite, ma che indica la rarità di un doppio plenilunio nello stesso mese (dall'espressione inglese "Once in a Blue Moon", "una volta ogni morte di papa").

E la scienza non libera dal mito, ma con la potenza della tecnica v'immerge i suoi cultori fino a non vederlo, in esso risiedendo la perla del mistero come nel naòs del tempio. Cosicché tutti, credenti e non, costruttori e iconoclasti, saggi e folli, abbiamo i nostri miti, anche chi nega di averne.

LIBRI CORRELATI

Alpi. Viaggio nella natura.pdf

Europa postale-amministrativa 1:3.000.000.pdf

Archimede a Siracusa. Catalogo della mostra (Siracusa, 26 maggio 2018-31 dicembre 2019).pdf

La metamorfosi degli animali.pdf

Tante storie in una storia.pdf

Matematica d'evasione. 20 facili lezioni da un'esperienza di insegnamento in carcere.pdf

Arte greca. Ediz. illustrata.pdf

La montagna che canta. Hammer. Vol. 4.pdf

La psicologia esoterica. Un viaggio dall'occulto all'inconscio.pdf

In terre lontane.pdf

Welfare 4.0. Competere responsabilmente. Aziende con l'anima: responsabilità sociale, welfare e community relation. Il caso WelfareNet.pdf