L' invasione immaginaria. L'immigrazione oltre i luoghi comuni PDF

Leggi il libro di L' invasione immaginaria. L'immigrazione oltre i luoghi comuni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' invasione immaginaria. L'immigrazione oltre i luoghi comuni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it L' invasione immaginaria. L'immigrazione oltre i luoghi comuni Image
Il sovranismo ha vinto nelle menti prima ancora di vincere nelle urne: è riuscito a cavalcare le legittime preoccupazioni delle persone nei confronti del fenomeno immigrazione costruendo un nemico immaginario. Perché la realtà dell’immigrazione è molto diversa da quella che da anni ci viene raccontata. «Ambrosini sfata le leggende sull'assedio, studia l'economia dei flussi migratori, analizza il sovranismo in ascesa e propone soluzioni politiche ragionate» - Robinson Molti italiani sono convinti che grazie alle drastiche misure adottate dal governo in carica, in spregio a convenzioni internazionali, trattati europei e costituzione italiana, l’‘invasione’ degli immigrati sia stata finalmente bloccata. La propaganda governativa alimenta l’inganno. Anche il governo precedente ha sostenuto l’idea che impedire o prevenire gli sbarchi significhi fermare l’immigrazione. Così non è: bloccare barche e gommoni non significa bloccare l’immigrazione perché le due cose non sono coincidenti, o lo sono solo in minima parte. Non solo: grandi giornali parlano con frequenza di ‘sconvolgimenti demografici’ o di pressione migratoria ‘insostenibile’. Ma, secondo i numeri reali, l’invasione non c’è mai stata. Non è nemmeno vero che gli immigrati siano prevalentemente maschi, africani e musulmani, che l’immigrazione sia sempre una conseguenza diretta della povertà o che i rifugiati internazionali abbiano come principale destinazione l’Europa e anzitutto l’Italia. Obiettivo di questo libro è proprio quello di smentire, dati alla mano, queste e altre credenze che avvelenano il clima politico e sociale del Paese. I lettori scopriranno così che il numero degli immigrati è sostanzialmente stabile da almeno quattro anni; che la principale fonte di nuovi ingressi è rappresentata dai ricongiungimenti familiari; che molti stranieri possono entrare in Italia senza bisogno di visti, e non solo perché sono cittadini dell’UE o provengono da paesi ad alto sviluppo economico; che un occupato regolare su dieci in Italia è straniero. Il libro conduce una serrata (e critica) analisi delle politiche in materia dell’attuale governo, e propone alcune idee per una diversa e migliore gestione. La prima è: dobbiamo iniziare a distinguere tra diversi tipi d’immigrati e misurarci pragmaticamente con ciascuno di essi. Un conto sono gli studenti, un altro i coniugi ricongiunti, un altro i rifugiati. Fare di tutta l’erba un fascio è la premessa per chiudere le porte a tutti, con un danno anche per gli italiani.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 6,25 MB

DATA: 2020

ISBN: 9788858136959

SCARICARE LEGGI ONLINE

Ma la realtà è molto diversa da quella che ci viene raccontata. Non è vero che negli ultimi anni ci sia stata un'invasione. Non è vero che gli immigrati siano prevalentemente maschi, africani e musulmani. Non è vero che l'immigrazione sia conseguenza diretta della povertà o che i rifugiati abbiano come principale destinazione l'Europa.

"L'invasione immaginaria. L'immigrazione oltre i luoghi comuni" - Serata con Maurizio Ambrosini - 11 novembre 2019 ore 20:00 23 ottobre 2019 "Troppo vicini" rappresentazione teatrale (di e con Marinella Pawloski) - 29 settembre 2019 Tenero 23 settembre 2019; Foto manifestazione Pane 2019 3 aprile 2019; SCAMBIO DEL PANE 8 marzo ...

LIBRI CORRELATI

Maria Teresa d'Austria. Vita di un'imperatrice.pdf

Lo spiacevole ritorno di Zio Tibia.pdf

Se lo desideri, accade.pdf

Viaggio di un naturalista intorno al mondo.pdf

Cambiando l'Italia. Rinnovare la politica, ritrovare la fiducia.pdf

Posso essere felice. Autostima e comunicazione. L'esperienza umana in tempi moderni.pdf

Il rosso e l'azzurro. Catania, novant'anni di una maglia.pdf

I peccati di Tommaseo e altri studi sulla confessione letteraria.pdf

Il libro-gioco dei Mini Cuccioli. Ediz. a colori.pdf

Concorso per allievi agenti della Polizia penitenziaria. Teoria, test ed esercizi per la preparazione della prova scritta.pdf

Cobain. Montage of Heck.pdf

Che idea! Ediz. a colori.pdf