La schiavitù PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La schiavitù, scritto da Marco Fioravanti. Scaricate il libro di La schiavitù in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it La schiavitù Image
Il libro si propone di indagare la storia della schiavitù da una prospettiva giuridica che, rispetto agli aspetti sociali, politici ed economici, è rimasta maggiormente nell'ombra. Eppure, il rapporto che permetteva di considerare un individuo proprietà di un altro e pertanto privo di ogni diritto o limitato nel suo esercizio era il frutto di una costruzione eminentemente giuridica. Sia il commercio degli schiavi che la loro condizione si basarono su un'attenta disciplina consuetudinaria e legislativa che, dietro le parvenze della neutralità e del rispetto, seppur minimale, dei diritti degli schiavi, manteneva e perpetuava una situazione di dominio di un uomo su un altro uomo. Il volume dunque, partendo dall'epoca classica, attraverso le servitù medievali, la schiavitù mediterranea e lo sviluppo del commercio atlantico, arriva fino alle nuove forme di schiavitù, che in maniera più subdola, ma non meno drammatica, caratterizzano la realtà contemporanea.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 9,70 MB

DATA: 2017

ISBN: 9788823020498

SCARICARE LEGGI ONLINE

La schiavitù ieri e oggi. Lo ripetiamo: la schiavitù non è una cosa legata al passato. Anzi, i numeri e le statistiche ci dicono esattamente il contrario: mai, in tutta la storia dell'umanità, ci sono stati tanti schiavi come in questo particolare periodo storico.

La schiavitù ha origini molto antiche e si venne sviluppando con il disfacimento delle prime comunità umane, che vivevano in regime di economia collettiva, sotto i colpi di entità più vaste, che si erano organizzate per una prima suddivisione dei compiti di lavoro.

LIBRI CORRELATI

Riparti da te. Segreti per risolvere l'ansia attraverso il coaching.pdf

Mia madre un secolo.pdf

Venezia. Isole della laguna. Perle di terra scordate nel mare. Frammenti di storia, vita e amore.pdf

Dove non si tocca.pdf

Pets. La storia.pdf

Assistenza infermieristica al paziente neurochirurgo.pdf

Il mio amico Padre Pio. Diario di trent'anni vissuti accanto al santo di Pietrelcina.pdf

Il secolo dei giganti. Il colosso di marmo. Vol. 2.pdf

I sognatori. The dreamers.pdf

Pasqualino Marajà. Con CD Audio.pdf

Capitale e reddito nel funzionamento del sistema aziendale. Nozioni di economia aziendale per gli studenti dei corsi di laurea triennali.pdf

L' uomo che guardava passare i treni.pdf

Minori e famiglie vulnerabili. Ruolo e interventi dell'educatore.pdf

Il tè. Ricette, tradizioni e storia.pdf

Sto bene, grazie.pdf