Ritorno ai classici PDF

Leggi il libro di Ritorno ai classici direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Ritorno ai classici in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Ritorno ai classici Image
Ha ancora senso studiare il latino e il greco oggi? La formazione scolastica conserva ancora un canone di riferimento? Silicon Valley sta prendendo il posto di Atene, Gerusalemme e Roma? E se sì, è un bene o un male? I saggi qui raccolti, scritti da autorevoli voci della cultura italiana, si misurano con queste domande, rese particolarmente pressanti dalla transizione accelerata della società occidentale. Gli studi classici, e in primis il liceo classico, istituito nel nostro Paese oltre un secolo fa, sono oggi presi di mira per la loro inattualità, per la ristretta specializzazione, per l'evidente sconfitta a opera del sapere scientifico nella guerra tra le 'due culture'. Certamente, il rischio di trasformare il latino e il greco in discipline esoteriche coltivate da un manipolo di 'iniziati' esiste, e viene denunciato non da ora; ma, dopo le chiusure degli ultimi anni del Novecento, si fa adesso strada con insistenza anche la consapevolezza, e addirittura la rivendicazione, dell'impossibilità di sbarazzarsi di un patrimonio che, quand'anche venisse estromesso dai programmi scolastici, resterebbe parte ineludibile di un'identità culturale, non solo italiana. E non deve stupire che questa fondamentale «utilità dell'inutile» sia sostenuta anche da importanti scienziati, che ritengono la cultura umanistica un imprescindibile strumento perché l'uomo possa 'leggere' le conquiste scientifiche e tecnologiche e, allenato dalla capacità di riflessione e dal pensiero critico, non ne venga solo dominato. Il 'ritorno ai classici' non è allora un'operazione nostalgica ma, al contrario, gravida di futuro. Il punto è che quel tesoro di sapienza dell'umano non rimanga precluso, che i valori condivisi vengano riscoperti e mostrati alle nuove generazioni, che l'accesso al sapere sia reso disponibile per tutti, in modi più creativi e attuali. Prefazione di Alessandro Zaccuri.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 3,16 MB

DATA: 2017

ISBN: 9788834333457

SCARICARE LEGGI ONLINE

Gentili clienti, in seguito alle disposizioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e all'evolversi dell'emergenza Coronavirus, Libriscientifici.com ha riavviato le attività con una serie di limitazioni e sarà possibile che vi siano ritardi in alcune zone d'Italia. Se non avete ricevuto l'ordine effettuato in precedenza vi preghiamo di comunicarcelo e provvederemo a ...

Il 'ritorno ai classici' non è allora un'operazione nostalgica ma, al contrario, gravida di futuro. Il punto è che quel tesoro di sapienza dell'umano non rimanga precluso, che i valori condivisi vengano riscoperti e mostrati alle nuove generazioni, che l'accesso al sapere sia reso disponibile per tutti, in modi più creativi e attuali.

LIBRI CORRELATI

Messalina.pdf

L' analisi transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani.pdf

Il sogno di una Chiesa evangelica. L'ecclesiologia di papa Francesco.pdf

Venezia 1902, i delitti della Fenice.pdf

Alessandro Melis. Utopic real world, invention drawings.pdf

Amore, coscienza e psicoterapia. Verso una nuova educazione dell'essere umano.pdf

Il pensiero storico classico. Vol. 1.pdf

Destroy all cars.pdf

Abruzzo. Paesaggi d'acqua-Waterscapes.pdf

Counseling psicodinamico. Colloquio, consultazione e restituzione in contesti clinici e applicativi.pdf

Management in radiologia.pdf

Bestia.pdf

Non ti scordar di me. Guida per curiosi e ficcanaso al Cimitero Monumentale di Milano.pdf

Ecumenismo.pdf

Nursing e sclerosi multipla. Protocolli per l'assistenza infermieristica.pdf