Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge PDF

Leggi il libro di Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge Image
Due donne che si baciano, due uomini che fanno l'amore. Disgusto. Nei confronti delle omosessualità la nostra società ha sempre manifestato un'avversione viscerale, che Martha Nussbaum collega al fastidio provato di fronte alle secrezioni corporee, ai rifiuti organici, alla materia in decomposizione. Proprio sul disgusto si sono fondate, nel tempo, discriminazioni giuridiche e sociali nei confronti degli individui omosessuali: carcerazione, deportazione in campi di sterminio, leggi antisodomia, interdizione al matrimonio. Oggi la politica del disgusto incontra due avversari sempre più influenti: il rispetto e l'empatia. Nella vita sociale e giuridica, commenta Nussbaum, si fa strada la politica dell'umanità, costruita attorno al riconoscimento dell'altro, della sua soggettività, delle sue ragioni, percezioni, emozioni. "Disgusto e umanità" sfida la società e la politica su vari terreni, dal diritto di famiglia, alle leggi antidiscriminazione, alla legislazione sul lavoro. Sono in gioco i diritti fondamentali, i principi costituzionali. Come quelli dell'eguaglianza di fronte alla legge e delle libertà individuali. Realtà vitali, che vanno articolate e concretizzate nell'esistenza di ogni cittadino, se vogliamo che le parole della Costituzione non rimangano solo belle parole. Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo dialogano con le tesi di Martha Nussbaum, arricchendole di istanze psicologiche e filosofiche.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 4,14 MB

DATA: 2011

ISBN: 9788842816713

SCARICARE LEGGI ONLINE

Vuoi leggere il libro di Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! .

Riflettere sull'ultimo volume di Martha Nussbaum "Disgusto e umanità. L'orientamento sessuale di fronte alla legge" (Ed. Il Saggiatore 2011) assume un'importanza significativa, a pochi giorni dal voto con cui il Senato dello Stato di New York ha aperto la strada all'introduzione del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

LIBRI CORRELATI

Minorca. Con cartina.pdf

Economia civile. Efficienza, equità, felicità pubblica.pdf

Tutto scorre....pdf

Flumen. Viaggio sul Po. Ediz. illustrata.pdf

Elementi di psicologia giuridica e criminologica.pdf

L' anno felice. Lazio 1974. Chi vinse e chi perse.pdf

Tempo e musica.pdf

Nuovi studi. Rivista di arte antica e moderna.pdf

Another worlds. Il segreto del cristallo.pdf

I materiali per l'alpinismo e le relative norme.pdf

Geometria.pdf

La catechesi ai principianti. De catechizandis rudibus.pdf

Proposte per l'economia italiana.pdf

Topo Tip, fai in fretta!.pdf

Chissà come chiameremo questi anni.pdf

Barocco e fascismo.pdf

La dieta dell'indice glicemico.pdf

Bond, James Bond. Come e perché si ripresenta l'agente segreto più famoso del mondo.pdf