Il suddito PDF

Leggi il libro di Il suddito direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il suddito in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Il suddito Image
Un romanzo profetico (il nazismo è lì, in trasparenza) che delinea con crudo e grottesco sarcasmo il ritratto del perfetto suddito tedesco. Il protagonista, Diederich Essling, viene seguito a partire dall'infanzia segnata dalle prussiane frustate del padre fino al trionfo politico e sociale. Tutte le tappe della sua "maturazione" sono delineate e scandite con ritmica ferocia: la vita dissipata e gaglioffa delle associazioni studentesche con annessi duelli, tragiche bevute, vergognosi amorazzi, quella militare (che in sostanza ne è il doppione), l'assunzione di responsabilità nell'azienda paterna (condita di tante piccole e meno piccole malversazioni) e in famiglia (dove si atteggia a capofamiglia retto e irreprensibile)... Un capitolo a parte sono le sue vicende sentimentali, sempre dettate oltre che da una sordida sensualità, da una smania di "crescita" sociale. E poi, sopra tutto: la politica, nella quale si butta con goffaggine stolida ma vincente... Fantastica la conclusione quando, ottenuto il ruolo di conferenziere ufficiale nell'inaugurazione del monumento a Guglielmo II da lui fortemente voluto, la cerimonia viene rovinata da una tremenda tempesta. Tempesta che prefigura la devastante incipiente guerra. Perché, giova ricordarlo, il libro è stato scritto nel 1914 (ma pubblicato solo nel 1918, dopo molte esitazioni dell'editore). Prefazione di Luigi Forte.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 5,70 MB

DATA: 2009

ISBN: 9788851122263

SCARICARE LEGGI ONLINE

Vassallo, Suddito - Vassallo, titolo feudale, importava Persona che giurava fedeltà e omaggio al signore, per un qualche potere che aveva in feudo da esso; e da alcuni zelanti è usata tuttora per Suddito, che significa solamente quella soggezione sociale che ciascuno ha verso il capo dello Stato, in quanto esso rappresenta la suprema autorità della legge.

Un romanzo profetico (il nazismo è lì, in trasparenza) che delinea con crudo e grottesco sarcasmo il ritratto del perfetto suddito tedesco. Il protagonista, Diederich Essling, viene seguito a partire dall'infanzia segnata dalle prussiane frustate del padre fino al trionfo politico e sociale.

LIBRI CORRELATI

La parte migliore.pdf

Favole di Esopo per i piccini. Racconti per i piccini. Ediz. illustrata.pdf

Storia d'Italia: Italia littoria (1925-1936), L'..pdf

Sfilata di Natale. Un calendario dell'avvento.pdf

I classici del T'ai Chi.pdf

Guarire la psoriasi. Un metodo naturale.pdf

Se due milioni vi sembran pochi. Colf e badanti nella società italiana di oggi.pdf

Peter Gabriel. Suoni senza frontiere.pdf

La vita quotidiana delle donne nella Francia di Luigi XIV.pdf

Breve storia del Caucaso.pdf

Il corsaro e la rosa.pdf

Sepolcro.pdf

Occhio e lenti a contatto.pdf