Il dono di Afrodite. L'eros nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma PDF

Il dono di Afrodite. L'eros nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma PDF. Il dono di Afrodite. L'eros nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma ePUB. Il dono di Afrodite. L'eros nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il dono di Afrodite. L'eros nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Il dono di Afrodite. L'eros nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma Image
Il libro propone un suggestivo percorso nell'universo della dea che i Greci chiamavano Afrodite e i Romani Venere, alla scoperta del suo prezioso regalo, l’amore, a volte donato agli uomini grazie alle frecce del giovane Eros, in un mosaico di avventure dove la conturbante divinità non smette mai di sorridere.«Il libro ripercorre la presenza di Afrodite nella letteratura greca e latina, passando in rassegna generi diversi. Ne nasce un piacevole e documentato viaggio dall’epica alla tragedia, alla commedia, fino alla poesia elegiaca e al romanzo, che si intreccia con l’evolversi della situazione storico-politica, filtrata attraverso il tema del sentimento» - Alessia Restelli, La Lettura Non c’è nessuno, né uomo né dio, che riesca a resistere al potere di Afrodite, la dea dell’amore nata dalla spuma del mare. Le conseguenze del suo dono magnifico, che a volte può essere molto pericoloso, vengono raccontate, spesso in modo insolitamente esplicito, nelle più famose storie d’amore delle letterature antiche, dall'epica alla lirica, dalla tragedia alla commedia, dalla filosofia al romanzo, in un viaggio affascinante che comincia con Omero e termina con la fine del mondo antico. Senza questa bellissima divinità che cosa ci rimarrebbe della grandezza del mito classico?
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 4,46 MB

DATA: 2019

ISBN: 9788843094240

SCARICARE LEGGI ONLINE

La babilonese Ishtar, equivalente della fenicia Astarte, era dea dell'amore e della generazione, ma anche signora del cielo, sposa divina del re e consigliera della sua azione di governo sia in pace che in guerra. Come dea della natura e della vegetazione, Ishtar/Astarte presiedeva alla nascita ma anche alla distruzione, nel perpetuo avvicendarsi delle stagioni.

Prof. Simone Beta, Lei è autore con Francesco Puccio del libro Il dono di Afrodite. L'eros nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma edito da Carocci: qual era l'importanza del tema amoroso nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma? Nelle letterature antiche, così come accade anche in quelle moderne, il tema amoroso aveva un'importanza fondamentale.

LIBRI CORRELATI

Impresa futura. Nuove prospettive per l'impresa e il management del domani.pdf

Un posto accanto a te.pdf

La forza dell'amore e della speranza.pdf

Trieste for science. Sharing innovation for change.pdf

Conosci... La fattoria. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

Carlos França. Bomber di dio.pdf

Philine. Amore e astinenza.pdf

Saussure filosofo del linguaggio.pdf

L' annaspo.pdf

Occlusione integrata.pdf

La trilogia dei filosofi: La cura Schopenhauer-Le lacrime di Nietzsche-Il problema Spinoza.pdf

Roma capitale. Percorsi storici e giuridici.pdf

Il revisionismo storico. Problemi e miti.pdf

Intrecci familiari. Realtà interiore e scenario relazionale.pdf

I figli del buio.pdf

Americana. Libri, autori e storie dell'America contemporanea.pdf

Prepara tutto prima e poi goditi la cena. Ricette speciali per tutti i giorni da preparare in anticipo o da congelare.pdf