Onestà. Perché l'economia ha bisogno di un'etica PDF

Onestà. Perché l'economia ha bisogno di un'etica PDF. Onestà. Perché l'economia ha bisogno di un'etica ePUB. Onestà. Perché l'economia ha bisogno di un'etica MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Onestà. Perché l'economia ha bisogno di un'etica su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Onestà. Perché l'economia ha bisogno di un'etica Image
L'ennesima recente crisi lo ha confermato: il capitalismo non è una scienza esatta e, proprio come il socialismo, ha limiti intrinseci che rischiano di portare la società al collasso, non solo economico. Dopo anni di fede cieca e immotivata nel libero mercato, come trasformare questo sistema empirico e imperfetto in uno che finalmente funzioni? Bisogna renderlo più giusto, risponde Hans Kung, perché l'etica è un principio di comportamento che va applicato in ogni settore, economia compresa. Alla base devono esserci due imperativi morali: la reciprocità, cioè non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te, e l'umanità che - sembra ovvio dirlo ma alla prova dei fatti non lo è - impone di trattare ogni essere umano come tale. Su queste linee si fonda un'etica intesa non come dottrina teologica o filosofica, bensì come "atteggiamento morale interiore" di fondo, un ethos ispirato a un patrimonio di norme e modelli comuni a tutte le grandi religioni e culture, e come tale condivisibile da credenti e non. Tra analisi concreta e spiritualità, Kung passa in rassegna le nuove sfide del nostro tempo, esaminando da una parte la globalizzazione e l'evoluzione dei mercati, dall'altra interrogandosi su concetti chiave come giustizia, equità, remunerazione.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 7,47 MB

DATA: 2012

ISBN: 9788817054621

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libro di Küng Hans, Onestà. Perchè l'economia ha bisogno di un'etica, dell'editore Rizzoli, collana Saggi stranieri. Percorso di lettura del libro: AUTORI E PERSONAGGI, Autori teologia, Kûng Hans.

Ho letto: "Onestà - Perché l'economia ha bisogno di un'etica" di Hans Küng. "La fede nel libero mercato ci ha portato al disastro. Occorre confutarne i dogmi e riscoprire un'economia più equa. E più efficace." Evitare il grandissimo disastro della terra che brucia e si riscalda è un dovere possibile incombente che ci riguarda tutti…

LIBRI CORRELATI

Nessun testimone.pdf

Verso Bisanzio. Poesie scelte. Testo inglese a fronte.pdf

Alan Ford. Libro uno.pdf

La vita è un ballo fuori tempo.pdf

Quando il tempo s'ingorga. Racconti biografici e autobiografici. Ediz. illustrata.pdf

Da Malcesine a Peschiera. 40 itinerari attraverso il Garda veronese.pdf

La macchina da scrivere.pdf

Le corti del caos. Le cronache di Ambra. Vol. 5.pdf

Psicologia e poesia.pdf

Stoccolma.pdf

Criptovalute e bitcoin. Un'analisi giuridica.pdf

I fratelli Karamazov.pdf

Restauri per gli altari della Chiesa di Sant'Uberto alla Venaria Reale.pdf

Istantaneità. Cultura e psicopatologia della temporalità contemporanea.pdf

La cucina pugliese in oltre 400 ricette.pdf

Uccidete il Camaleonte. Una nuova indagine del commissario Vivacqua.pdf

My dilemma is you. Vol. 3.pdf

L' arte della speculazione. I segreti delle candele giapponesi, dagli antichi mercanti di riso di Osaka a Wall Street.pdf

Combinazioni alimentari. Associare correttamente gli alimenti.pdf

I nuclei profondi del sé. In viaggio verso se stessi.pdf