La disintegrazione del semiotico. Saggio sulla dissociazione neurologica PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La disintegrazione del semiotico. Saggio sulla dissociazione neurologica, scritto da Marco De Paoli. Scaricate il libro di La disintegrazione del semiotico. Saggio sulla dissociazione neurologica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it La disintegrazione del semiotico. Saggio sulla dissociazione neurologica Image
L'analisi dei disturbi neurologici del linguaggio, della visione, della prassia, conosciuti con il nome di afasia, agnosia, aprassia e spesso connessi a patologie della memoria, ha costituito un importante banco di prova per le teorie del cervello e della mente che si sono susseguite dal localizionismo e dall'associazionismo fino alla teoria della Gestalt, prima dell'irrompere con il cognitivismo dei modelli computazionali, connessionistici e cibernetici in seguito quasi accantonati dallo sviluppo delle neuroscienze e dei modelli biologici. Quale ultima propaggine del sistema nervoso il cervello, strutturalmente diviso in due emisferi a loro volta settorialmente parcellizzati, può dirsi un'unità olistica solo grazie alla fitta e intricata trama di associazioni neuronali che fungono da collegamento. Ma questa trama, tanto complessa quanto fragile, come si sviluppa a livello embriologico e post-natale così può essere incompiuta o può sfaldarsi rivelando il suo rovescio speculare e regressivo nella destrutturazione della Gestalt e nella dissociazione dei nessi connettivi. In questo senso la dissociazione neurologica, pur non apparendo la mente in tutto riducibile al cervello, predispone il terreno alla dissociazione psicopatologica con cui rivela insospettate "simmetrie" nei suoi effetti patogeni: il cervello diviso e settorializzato si riflette allora nella mente divisa e moltiplicata di cui prendono possesso l'Ombra, il Doppio, le voci allucinatorie, la narrazione delirante e psicotica, nel riemergere dell'automatismo inconscio e sonnambulico della mente che dall'arcaico ascolto delle voci degli dèi diviene fattore predisponente la suggestione ipnotica delle masse.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 1,63 MB

DATA: 2019

ISBN: 9788857554617

SCARICARE LEGGI ONLINE

La disintegrazione del semiotico. Saggio sulla dissociazione neurologica. Pilates. Come tenersi in forma con il metodo della ginnastica armonica. Le monete islamiche vol. 2-3. La dismisura immaginata. Hoffmann e la letteratura fantastica. Mirai Nikki. Future diary. 9.

[Milano] Offre opere su filosofia, antropologia, astrologia, alchimia ed esoterismo, architettura, culture dell'Asia. Presentazione, novità e catalogo, contatti.

LIBRI CORRELATI

I piani segreti del club Bilderberg. Dalla crisi economica alle rivolte: Il grande complotto dell'organizzazione che ci manipola nell'ombra.pdf

Alle tre di notte.pdf

Fiabe di fanciulle fatate. Fiabe italiane.pdf

Fare cartapesta e scultura di stoffa.pdf

Notte di Natale. La nuvola Olga.pdf

Il folle radicale del capitale. Panopticon e auto-icona di Jeremy Bentham.pdf

Mosaico italiano. Studi di storia linguistica.pdf

L' inverno degli animali. Una favola popolare russa. Ediz. a colori.pdf

Marketing del turismo. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

L' isola dei cani.pdf

L' anatocismo bancario. Fra tutela del cliente e esigenze del mercato.pdf

Le nobiltà europee. Dal XV al XVIII secolo.pdf

I colori dell'oceano.pdf