Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l'infanzia PDF

Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l'infanzia PDF. Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l'infanzia ePUB. Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l'infanzia MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l'infanzia su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l'infanzia Image
Sollevando un po' il velo dell'ovvietà che cela la complessità della vie familiale, in questo volume vengono presentati classici e contemporanei "ritratti di famiglia" visti da prospettive diverse, anche scomode, per osservare i diversi modi di fare ed essere famiglia attraverso la lente della letteratura per l'infanzia. A partire da una lettura diacronica, vengono toccati i temi della fuga e del rilancio della famiglia fino ad analizzare la condizione dei bambini senza famiglia. Tre frontiere paradigmatiche caratterizzanti la grande mappa del mutamento delle famiglie, teatro di una pluralità di rappresentazioni capaci di dialogare con esemplari icone dell'immaginario: voleremo via con Peter Pan e i bambini sperduti, seguiremo Alice oltre lo specchio delle apparenze familiari, combatteremo gli Hunger Games con Katniss Everdeen per proteggere i propri cari, esploreremo giardini ricchi di ricordi privati e inconfessati segreti, disvelandone i misteri, ci avventureremo in catartiche fabbriche dalle insidiose delizie, percorreremo le strade di Parigi con Remì assieme a orfani rapiti e saltimbanchi infelici, scaleremo le avversità e le montagne tornando a casa sull'Alpe con Heidi e Klara, attraverseremo il passaggio magico per il Binario 9 3/4 per dirigerci a Hogwarts verso una nuova famiglia. Tra le pagine delle storie della letteratura per l'infanzia e per ragazzi, si potranno scoprire le famiglie osservate dal privilegiato e centrale punto di vista dell'infanzia che le narra e si narra, ieri e oggi, trasportandoci nel suo 'altrove'.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 8,91 MB

DATA: 2018

ISBN: 9788846751959

SCARICARE LEGGI ONLINE

La letteratura popolare delle fiabe e delle favole risale alla preistoria e venne trasmessa, almeno fino al XVIII secolo, prettamente in forma orale. Sebbene molti di questi racconti non furono creati direttamente per i ragazzi, essi, sono molto adatti a un pubblico infantile per lo stile semplice in cui sono narrati e le situazioni fantastiche presentate.

Remo Ceserani, L'occhio della Medusa. Fotografia e letteratura (Mirko Lino) 2 Dopo aver disambiguato il proprio oggetto di studio (nella Premessa difatti vengono elencati gli aspetti del rapporto tra fotografia e letteratura che non verranno trattati: fotografia come illustrazione

LIBRI CORRELATI

Vita di poeta.pdf

L' amore del bandito letto da Rolando Ravello. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

Nessuno può volare.pdf

Acqua. Storia e destino di una risorsa in pericolo.pdf

Filastrocche dell'orto.pdf

Prima linea. Vol. 1: altra lotta armata (1974-1981), L'..pdf

Dolce e salato. Ricette vegan dei sapori che preferiamo.pdf

Un' ora alla fine del mondo.pdf

Aladdin. Libro gioca kit. Con 4 gadget.pdf

Nouvelle Aquitaine 1:475.000.pdf

La vergogna delle scarpe nuove.pdf