Futuro + umano. Quello che l'intelligenza artificiale non potrà mai darci PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Futuro + umano. Quello che l'intelligenza artificiale non potrà mai darci, scritto da Francesco Morace. Scaricate il libro di Futuro + umano. Quello che l'intelligenza artificiale non potrà mai darci in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Futuro + umano. Quello che l'intelligenza artificiale non potrà mai darci Image
L’umano contiene in sé una dimensione fragile e caotica, fatta di capricci, debolezze e passività, ma riserva anche risorse straordinarie di curiosità, passione, capacità di cura. Accanto a queste, una terza affascinante dimensione discopre soluzioni impreviste. «Mezzi digitali e robot ci aiutano ma scatenano qualche dubbio. Alla lunga la tecnologia dominerà sull'umano? Secondo il sociologo Francesco Morace la preoccupazione è eccessiva perché l'intelligenza artificiale resta meaningless, priva di quel quid di emotività e imprevedibilità che fanno parte del capitale umano» - Io Donna L’ipotesi che guida la riflessione di Morace in questo libro è che proprio da qui, dalla vita stessa e da quanto di più umano in essa si manifesta occorra partire alla ricerca di indicazioni per un mondo migliore. Le soluzioni ai problemi non vengono definite dalla programmazione (che pure è necessaria) ma dall’incontro del «principio speranza» con il «principio responsabilità», due componenti profondamente umane, non riproducibili con l’intelligenza artificiale: le macchine non possono sperare, e tanto meno possono essere considerate responsabili per la loro attività. A questo riguardo troppo spesso dimentichiamo ciò che ci rende unici, irripetibili, inimitabili: la curiosità e la compassione, il sorriso e la carezza, l’umore e il carattere, la fiducia e l’esitazione. Eppure il nostro destino e la nostra intelligenza dipendono dall’insieme imperscrutabile di questi fattori, qualità dell’umano essenziali per una proposta ad alta risoluzione come alternativa complementare alla bassa risoluzione cui non dobbiamo rassegnarci, per far evolvere – anche a favore delle sorti del nostro sistema Paese – la curiosità in gusto, la passione in ingegno applicato e la cura in qualità inimitabile.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 3,97 MB

DATA: 2018

ISBN: 9788823836792

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'umano contiene in sé una dimensione fragile e caotica, fatta di capricci, debolezze e passività, ma riserva anche risorse straordinarie di curiosità, passione, capacità di cura. Accanto a queste, una terza affascinante dimensione discopre soluzioni impreviste. L'ipotesi che guida la riflessione di Morace in questo libro è che proprio da qui, dalla vita stessa e da quanto di più umano ...

L'umano contiene in sé una dimensione fragile e caotica, ... l'intelligenza artificiale. Le macchine non possono sperare, e tanto meno essere considerate responsabili per la loro attività. A questo riguardo troppo spesso ... artificiale non potrà mai darci Futuro + umano.

LIBRI CORRELATI

La guerra cognitiva nella riflessione strategica francese contemporanea.pdf

Parole in libertà. Infanzia, gioco e linguaggi poetico-narrativi.pdf

Storie segrete.pdf

Duecentotrenta giochi per tutti! Ediz. illustrata.pdf

L' uomo superiore.pdf

Il talento di Francesco. Totti e Borromini: due fuoriclasse a confronto.pdf

Il mistero della donna scomparsa.pdf

Declinazioni del governare.pdf

In gita alla palazzina di caccia di Stupinigi.pdf

Musiche tradizionali del Molise. Le registrazioni di Diego Carpitella e Alberto Mario Cirese (1954). Con CD Audio.pdf

L' appello.pdf

Divertimenti fisici. La storia di un mago nel XVIII secolo.pdf

Le verità del Regno Antico.pdf

La bellezza dell'invisibile. Creatività e immaginazione nella fisica.pdf

Pedagogia e post-umano. Ibridazioni identitarie e frontiere del possibile.pdf

Leopoldo Pirelli. Valori e passioni di un uomo d'impresa.pdf

Il senso della lotta.pdf

È troppo sangue anche per me.pdf