Il popolo rappresentato PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il popolo rappresentato, scritto da Pietro Luigi Pinna. Scaricate il libro di Il popolo rappresentato in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Il popolo rappresentato Image
L'articolo 67 della Costituzione italiana dispone che ogni parlamentare rappresenta la nazione. Il volume "Il popolo rappresentato" lo interpreta, considerando le principali teorie della rappresentanza politica. La democrazia implica la sovranità popolare, quindi una organizzazione politica che consenta al popolo di decidere collettivamente perlomeno chi lo rappresenti. Il popolo prende forma democratica con la libera iniziativa politica dei cittadini, con i partiti politici che esprimono le diverse idee dell'interesse generale proprie di una complessa strutturazione economico-sociale. La sua rappresentanza perciò deve essere plurale, comprendere l'articolata partizione politica che in questo modo si produce. Quindi l'elezione democratica dei rappresentati richiede collegi plurinominali nei quali i seggi sono ripartiti in proporzione ai voti ottenuti dalle diverse liste di candidati. Il popolo rappresentato illustra l'idea secondo cui la rappresentazione unitaria del popolo, che avviene nel Parlamento, è il risultato di un processo di giustificazione pubblica, nel quale la propria visione politica è sostenuta con ragioni pubbliche, ricercando il consenso delle altre opinioni circa l'interesse generale.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 3,65 MB

DATA: 2018

ISBN: 9788892118898

SCARICARE LEGGI ONLINE

Note: Citations are based on reference standards. However, formatting rules can vary widely between applications and fields of interest or study. The specific requirements or preferences of your reviewing publisher, classroom teacher, institution or organization should be applied.

A causa della ristrettezza numerica dei cittadini che avevano il diritto e l'agio di dedicarsi alla cosa pubblica infatti il popolo normalmente, in materia legislativa e giudiziaria, partecipava direttamente al governo dello Stato mentre, in materia esecutiva, delegava il potere pubblico a cittadini (i "magistrati"), affinché lo esercitassero ...

LIBRI CORRELATI

I castelli di Aglie e Moncalieri. Le collezioni.pdf

Gusto e disgusto.pdf

Venezia in cucina.pdf

Le conseguenze economiche della pace.pdf

Platone. Dottrine non scritte. Testo greco a fronte.pdf

La grande vela.pdf

Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Con CD-ROM. Vol. 1.pdf

Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea. Breve storia economica dell'Europa contemporanea.pdf

Toscana. Con carta.pdf

I mille perché dei sogni d'amore.pdf

Inheritance. L'eredità. Vol. 4.pdf

Antonio Labriola nella cultura italiana.pdf

Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società.pdf

100 storie nerazzurre. Ediz. a colori.pdf

I fratelli Karamazov. Testo russo a fronte.pdf

Anche Superman era un rifugiato. Storie vere di coraggio per un mondo migliore.pdf

Salute e qualità della vita. Il benessere globale dell'individuo.pdf

Vacanze siciliane. Viaggio attraverso le etichette degli alberghi.pdf

Sctriscia. Preziose note di attualità. Temi per l'esame di Stato e concorsi.pdf

Testo-atlante di citogenetica umana. Guida al riconoscimento ed alla interpretazione delle anomalie cromosomiche in età prenatale e postnatale.pdf