Controluce. Alberto Burri. Una vita d'artista PDF

Leggi il libro di Controluce. Alberto Burri. Una vita d'artista direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Controluce. Alberto Burri. Una vita d'artista in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Controluce. Alberto Burri. Una vita d'artista Image
Se c'è un artista contemporaneo italiano celebrato in tutto il mondo, questi è senz'altro Alberto Burri. Dal Centre Pompidou di Parigi al Guggenheim di New York, dalla Tate Gallery di Londra alla Biennale di Venezia, passando per Chicago, Los Angeles, Lisbona, Madrid, non c'è grande museo del mondo che non gli abbia dedicato spazi e antologiche di prestigio internazionale. I suoi cretti - le gigantesche opere in terre e vinavil - campeggiano da Gibellina a Los Angeles, e i suoi cellotex sono ormai voci essenziali del lessico dell'arte contemporanea. Quello che però meno si conosce è il Burri privato, il burbero medico umbro che, partito per la guerra in Africa, si ritrova catapultato in un campo di prigionia nel deserto del Texas e che, grazie ai cartoni e i pennelli avuti in dono da un lungimirante caporale dell'esercito americano, scopre il suo talento di pittore. Dagli episodi di quei giorni di stenti nel West ai primi passi da artista una volta tornato in Italia nel dopoguerra, prende le mosse il racconto di Alessandra Oddi Baglioni, che da umbra e appassionata d'arte ricostruisce il lato intimo del celeberrimo conterraneo, seguendo il filo del l'immaginazione ma basandosi sulle lettere private, le testimonianze e i ricordi dei tanti che lo hanno conosciuto.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 5,96 MB

DATA: 2015

ISBN: 9788868431846

SCARICARE LEGGI ONLINE

Acquista online il libro Controluce. Alberto Burri. Una vita d'artista di Alessandra Oddi Baglioni in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Se c'è un artista contemporaneo italiano celebrato in tutto il mondo, questi è senz'altro Alberto Burri. Dal Centre Pompidou di Parigi al Guggenheim di New York, dalla Tate Gallery di Londra alla Biennale di Venezia, passando per Chicago, Los Angeles, Lisbona, Madrid, non c'è grande museo del mondo che non gli abbia dedicato spazi e antologiche di prestigio internazionale.

LIBRI CORRELATI

L' arte di migliorare. Made in Lean Italy per tornare a competere.pdf

L' attore americano.pdf

Fotovoltaico negli edifici. Dimensionamento, progettazione e gestione degli impianti.pdf

Il Duomo di Monreale. «L'abbraccio di Dio». Ediz. illustrata.pdf

Le emozioni. Dalle teorie alle persone.pdf

Il Mulino. Vol. 411.pdf

Beach Boy.pdf

Matlab per le applicazioni economiche e finanziarie.pdf

Era meglio non partire.pdf

Psicologia dinamica.pdf

Dare di più ai padri per far avere di più ai figli. Perché i tagli alle pensioni e l'allungamento della vita lavorativa aggravano la crisi.pdf

Toby. Vite da cani e da padroni.pdf

Orgoglio e piacere.pdf

Io ballo con Dio. La suora che prega danzando.pdf