Smarrimenti del sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia PDF

Smarrimenti del sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia PDF. Smarrimenti del sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia ePUB. Smarrimenti del sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Smarrimenti del sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Smarrimenti del sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia Image
Lo smarrimento può essere generato dalla sofferenza psichica o, all'opposto, dalla spinta verso l'autonomia e dalla meraviglia legata al nuovo, alla dimensione della possibilità e a quella del desiderio. Ci possiamo sentire smarriti rispetto alle esperienze e alle persone perdute, per il confronto con l'altro e con la sua diversità o, ancora, se ci inoltriamo nei territori della follia. Ci possiamo sentire smarriti, inoltre, per le nostre trasformazioni nel tempo, ma possiamo anche imparare a guardare con indulgente tenerezza, anziché con timore, il nostro corpo che cambia e il nostro mondo interno nel quale, mentre si accumulano esperienze, si rarefanno o perdono i ricordi. L'oblio ci precipita, allora, nella vertigine della consapevolezza emotiva della nostra fragilità. Scoprire di essere in larga misura impossibilitati a controllare la nostra vita genera umiliazione e angoscia e porta con sé anche un'insicurezza identitaria profonda. Lo smarrimento che ne deriva ci mette a contatto con i nostri limiti e tuttavia possiede anche un altro volto, che si manifesta come incoraggiamento a valicare nuovi confini e a risignificare il nostro passato in funzione dei desideri del presente. Per godere della gioia bisogna lasciare che essa sia anche un po' venata di malinconia e imparare così, fin da piccoli, a muoverci temerariamente, tra luci e ombre, prendendo sotto braccio la paura e addomesticandola. È questa, forse, la sfida più complessa di ogni percorso educativo.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 8,66 MB

DATA: 2012

ISBN: 9788846734211

SCARICARE LEGGI ONLINE

Smarrimenti del sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia, Libro di Maria Antonella Galanti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da ETS, collana Scienze dell'educazione, brossura, data pubblicazione ottobre 2012, 9788846734211.

Sofferenza psichica e pedagogia - Smarrimenti del sé. Educazione e perdita tra normalità e patologia. Riassunto Sofferenza psichica e pedagogia - Galanti. Università. Università di Pisa. Insegnamento. Pedagogia generale. Titolo del libro Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all'ansia, alla fragilità e alla solitudine; Autore. Maria ...

LIBRI CORRELATI

La struttura finanziaria e i bilanci delle società di capitali. Studi in onore di Giovanni E. Colombo.pdf

Io sono la bestia.pdf

Che idea!.pdf

Umani da sei milioni di anni. L'evoluzione della nostra specie.pdf

Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini.pdf

Red hand.pdf

Enrico IV. Parte seconda.pdf

La città dell'altra dimensione.pdf

L' emozione e la forma. Manuale di anatomia e postura per analisti bioenergetici e conduttori di classi.pdf

Emma.pdf

La società civile nell'Unione Europea. Nuovo orizzonte democratico.pdf

L' intervento dei creditori nell'esecuzione forzata.pdf

La stanza segreta dello zar.pdf

I musicanti di Brema.pdf

Una traccia nel buio.pdf

Figlio di papà? No... solo Christian.pdf

Comune di Cagliari. Concorso 61 istruttori amministrativo-contabili. Kit di preparazione.pdf

Guida magica di Siena. Leggende e misteri per ragazzi intraprendenti.pdf

Cuccioli cerca amici. Nel regno di Pocketville. Minilibro. Un'amica tutta per me!.pdf

Pinocchio e la Qabbalah. Con DVD.pdf