Gino Rossi a Venezia. Dialogo tra le collezioni di Fondazione Cariverona e Ca' Pesaro. Ediz. a colori PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Gino Rossi a Venezia. Dialogo tra le collezioni di Fondazione Cariverona e Ca' Pesaro. Ediz. a colori, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Gino Rossi a Venezia. Dialogo tra le collezioni di Fondazione Cariverona e Ca' Pesaro. Ediz. a colori in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Gino Rossi a Venezia. Dialogo tra le collezioni di Fondazione Cariverona e Ca' Pesaro. Ediz. a colori Image
Il volume vuole restituire la forza e l'ampiezza dell'innovazione nata a Ca' Pesaro nel primo ventennio del Novecento attraverso il percorso di uno dei suoi principali protagonisti: Gino Rossi. Nato a Venezia e formatosi a Parigi, di fatto divenendo uno degli artisti più aggiornati all'interno del panorama veneziano del suo tempo, Rossi partecipa, come Casorati, Boccioni e Semeghini, alle prime mostre capesarine, vere e proprie incubatrici dell'arte italiana contemporanea. L'impronta espressionista delle sue tele si rivela nei suoi ritratti degli umili, degli individui ai margini della società, di donne popolane: Rossi abbandona la piacevolezza estetica e si concentra sulla crudezza, nei ritratti come nei paesaggi. L'esperienza della prima Guerra Mondiale segna per sempre Gino Rossi, e i suoi lavori diventeranno più articolati. Internato in manicomio nel 1926, non dipingerà mai più, per morire nel 1947. Il volume comprende inoltre le schede, sempre a cura di Nico Stringa, delle opere provenienti dalla collezione di Ca' Pesaro e dalla Fondazione Cariverona.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 9,49 MB

DATA: 2018

ISBN: 9788831713245

SCARICARE LEGGI ONLINE

Gino Rossi, Barene a Burano, 1912-13, olio su cartone, cm 59,5×70,4, Collezione Fondazione Cariverona ©Archivio Fotografico Fondazione Cariverona - Saccomani, Verona È dedica a Gino Rossi , a 70 anni dalla sua scomparsa, la mostra che dal 23 febbraio al 20 maggio 2018 resterà aperta al pubblico alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro a Venezia .

Gino Rossi a Venezia. Dialogo tra le collezioni di Fondazione Cariverona e Ca' Pesaro. Ediz. a colori, dell'editore Marsilio. Percorso di lettura del libro: Arte, Storia dell'arte.

LIBRI CORRELATI

Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita.pdf

La costruzione della realtà sociale.pdf

Il grande libro italiano della gravidanza.pdf

Comunicazione inizio lavori, SCIA, DIA e permesso di costruire. Guida operativa giuridico-tecnica del nuovo sistema dei titoli abilitativi.pdf

Canzoni politiche.pdf

Il vincolo del giuramento e il tribunale della coscienza.pdf

La nuova guida Fabbri. Scienze. Guida per l'insegnante della 1ª, 2ª e 3ª classe elementare.pdf

Il testo drogato. Letteratura e droga fra Ottocento e Novecento.pdf

Filli gioca a nascondino. I miei primi puzzle. Ediz. a colori.pdf

Germania kaputt.pdf

Oltre la matematica. Federico Enriques e le voci dell'«Enciclopedia italiana».pdf

Come trasformare un reclamo in opportunità.pdf

La via dell'acqua. Pratiche di valorizzazione del patrimonio industriale dell'acquedotto pugliese.pdf

Nelle stanze della soffitta.pdf

Il mestiere di cittadino nell'antica Roma.pdf

La platea e la scena. Pubblico e spettacolo dalla piazza medievale allo schermo televisivo.pdf

Opere. Rivista toscana di architettura. Vol. 36: Spazi condivisi..pdf