Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte PDF

Leggi il libro di Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte Image
Il volume assume il concetto di "crisi" come paradigma interpretativo della contemporaneità. Nella prima parte viene analizzata l'attuale manifestazione della crisi, sotto il profilo istituzionale ed economico. Inoltre, essa si spinge a rilevare i tratti connotativi della crisi della condizione adulta, evidenziando in particolare il ripiegamento su di sé e il ripiegamento sul tempo presente. Di queste due evidenze problematiche, la seconda parte si assume il compito di reperire gli indicatori manifesti in chi educa. Il saggio conclude con alcune possibili vie di percorrenza che, se da un lato fanno appello all'assunzione in prima persona del senso dell'educare tipico dell'età adulta, dall'altro richiamano al recupero di alcune categorie classiche della pedagogia, sia in ambito familiare sia professionale. Dall'intreccio delle due parti dovrebbe risultare chiara una prospettiva che la scienza pedagogica non può esimersi dall'assumere: abitare la crisi non è l'alibi per perseguire nello stato di adeguamento e di stagnazione, ma piuttosto l'occasione per un coerente ritorno alla responsabilità adulta, personale e collettiva, nei confronti della persona e della sua educabilità.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 4,10 MB

DATA: 2015

ISBN: 9788840017976

SCARICARE LEGGI ONLINE

Arte terapia. Una guida al lavoro simbolico per l'espressione e l'elaborazione del mondo interno PDF Download

Riassunto per l'esame di pedagogia degli adulti basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente M. Cornacchia: Le responsabilità smarrite - Cornacchia e Madriz .

LIBRI CORRELATI

Chi sono io? La ricerca più sacra.pdf

Ritorno ai classici.pdf

Ouija. La guida essenziale per comunicare con gli spiriti.pdf

Camillo Boito moderno.pdf

Osservatorio civico sul federalismo in sanità. Rapporto 2015.pdf

I Borgia.pdf

Il libro degli eroi. Leggende sui Narti.pdf

Autografi dei letterati italiani. Il Cinquecento. Vol. 1.pdf

Uncommon: wheels. Viaggio in bici attraverso il Giappone. Un tribro.pdf

Informatica per le discipline umanistiche e linguistiche.pdf

Gli istituti della collaborazione fiscale. Dai comandi e controlli alla Self Regulation.pdf

I filosofi parlano di felicità. Vol. 1: Le radici del discorso..pdf