Scienza delle costruzioni. Vol. 2: La teoria della trave. PDF

Scienza delle costruzioni. Vol. 2: La teoria della trave. PDF. Scienza delle costruzioni. Vol. 2: La teoria della trave. ePUB. Scienza delle costruzioni. Vol. 2: La teoria della trave. MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Scienza delle costruzioni. Vol. 2: La teoria della trave. su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Scienza delle costruzioni. Vol. 2: La teoria della trave. Image
Il secondo volume di "Scienza delle Costruzioni" tratta il problema dell'equilibrio elastico del solido trave secondo l'approccio classico del De Saint Venant. Dopo la illustrazione della rilevanza dell'elemento "trave" nella soluzione dei problemi di equilibrio di sistemi strutturali complessi, si introduce il Problema del De Saint Venant riassumendo in forma esplicita le equazioni che ne governano la soluzione, e identificando i quattro casi fondamentali di sollecitazione di sforzo normale centrato, flessione retta, torsione e taglio. Il problema è risolto dapprima in maniera generalizzata includendo in unica formulazione tutte le possibili combinazioni dei quattro casi fondamentali, i cui dettagli vengono poi illustrati nei capitoli seguenti, anche sotto il profilo delle applicazioni tecniche. Il volume si conclude con la trattazione della problematica del carico di punta, quale primo esempio del più ampio tema della stabilità dell'equilibrio.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 4,70 MB

DATA: 2014

ISBN: 9788820758127

SCARICARE LEGGI ONLINE

La teoria della trave è alla base dei metodi di calcolo delle travature e dei telai, strutture composte da assemblaggi di travi, e rappresenta uno dei più importanti modelli della scienza delle costruzioni. Essa fu formulata inizialmente attorno al 1638 e sviluppata nel seicento e settecento.

Descrizione Questo libro elettronico è il capitolo 17 (Teoria delle travi inflesse) del libro Scienza delle costruzioni, vol. 1 (di Aldo Maceri, pubblicato nel 1999 da Accademica s.r.l., Roma, Italia)

LIBRI CORRELATI

Filosofia. Vol. 1: Orientazione filosofica nel mondo..pdf

Storie assassine.pdf

Le politiche sociali in tema di stupefacenti. Un confronto tra Svezia, Stati Uniti e Italia.pdf

La grande storia della prima guerra mondiale.pdf

Afa.pdf

Un italiano a Roma. La vita, i successi, le passioni di Alberto Sordi.pdf

Pentole grand gourmet.pdf

La bottega dei Torelli. Da Bologna alla Russia di Caterina la Grande.pdf

Coscienza. Che cosa è.pdf

Migrazioni. Processi di resistenza e di innovazione sociale.pdf