La guerra verticale. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna. (1915-1918) PDF

Leggi il libro di La guerra verticale. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna. (1915-1918) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La guerra verticale. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna. (1915-1918) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it La guerra verticale. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna. (1915-1918) Image
Quando, il 24 maggio 1915, si aprì il fronte italo-austriaco, nessuno di coloro che avevano teorizzato la guerra di montagna avrebbe mai immaginato che cosa sarebbe stata. Tanto meno coloro che si accingevano a combatterla. Non fu guerra lampo, né di movimento, fu guerra di posizione: ma su un terreno sconosciuto, inospitale, e che da lì a poco avrebbe mietuto le sue vittime con il freddo e le valanghe. Gli eserciti dovettero misurarsi anche con quella Natura: sublime alla vista, celebrata, nemica. Lì dove si pensava potessero agire solo piccole pattuglie, si stanziarono ingenti masse d'uomini che, per vivere, dovettero trascinare in quota masse di animali, e una quantità iperbolica di materiali, macchine e armi; sfollare parte delle popolazioni e militarizzarne altra; allestire un esercito parallelo di lavoratori civili e prigionieri. La guerra di montagna fu molte guerre: di masse sugli altopiani, alpinistica sulle Dolomiti e sui ghiacciai, sotterranea in tutti i settori, tecnologica e di saperi. Infine, si fece sistema che si autoregolava, sovrapponendosi e sostituendosi a quello alpino. Il libro di Leoni racconta come tutto ciò poté accadere, di come la sfida militare fosse stata preannunciata da quella turistico-alpinistica fin dalla seconda metà dell'Ottocento; di come vissero e raccontarono quell'esperienza i combattenti, ma anche i prigionieri, i civili; di come cambiarono le relazioni fra uomo e ambiente.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 8,88 MB

DATA: 2015

ISBN: 9788806193478

SCARICARE LEGGI ONLINE

Start by marking "La guerra verticale: Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918" as Want to Read: ... Start your review of La guerra verticale: Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918. Write a review. Nov 15, 2015 Enzo rated it really liked it.

Libro che è stato una piacevole sorpresa: esamina la guerra mondiale sulle Alpi da punti di vista per me inediti, l'impatto che ha avuto sul territorio, i rapporti tra popolazioni una volta austriache e italiane che si sono trovate a combattere con quelli che fino al giorno prima avevano per vicini, il cambiamento di mentalità, di fronte agli orrori della guerra, dei soldati all'inizio ...

LIBRI CORRELATI

Trasformazioni. L'arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude.pdf

I cercatori di conchiglie.pdf

Le province di Como e Lecco. Il Lario, le ville, i parchi. Bellagio, Menaggio, Varenna.pdf

Abarat. Assoluta mezzanotte.pdf

Milano le porte.pdf

Italia ante Romanum Imperium. Scritti di antichità etrusche, italiche e romane (1999-2013) vol. 5-6: Tra storia e archeologia-Tra arte e archeologia, epigrafia....pdf

Le basi dell'immunologia. Fisiopatologia del sistema immunitario.pdf

Genesi. Gabriel.pdf

Biomeccanica. Analisi multiscala di tessuti biologici.pdf

Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali.pdf

Giotto. La Madonna d'Ognissanti. Ediz. inglese.pdf

Le pieghe del corpo.pdf

I segreti delle arti marziali interne.pdf

Jack Flint e la spada magica.pdf

Carlo Dossi. La scrittura del margine.pdf

Calabria contemporanea. Il bello educa.pdf