Abusi contro gli anziani PDF

Leggi il libro di Abusi contro gli anziani direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Abusi contro gli anziani in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Abusi contro gli anziani Image
Gli abusi e le prevaricazioni non conoscono età, sesso e condizione sociale, anche se le vittime più frequenti risultano i soggetti più fragili e deboli, quali i bambini, le donne e gli anziani. Per quanto riguarda questi ultimi, le ridotte capacità di difesa, il declino cognitivo cui si associano, di solito, le malattie età-dipendenti, rendono gli anziani soggetti di abusi e violenze di vario tipo. Il fenomeno è certamente sottostimato: negli USA, in uno studio del 1996, circa 550.000 anziani avevano subito una violenza o erano stati abbandonati. Purtroppo il fenomeno viene ancora considerato poco significativo, salvo casi di efferata ferocia e, secondo il rapporto ONU (2002), "gli abusi fisici-sessuali sugli anziani o il loro sfruttamento finanziario, generalmente non fanno notizia e non vengono riportati, se non con l'eccezione di attenzioni autorevoli". La finalità di questo libro è di sottolineare l'importanza di un fenomeno in continua crescita, parallelo a quello del numero elevato di anziani nell'attuale società. Gli autori si prefiggono con il loro lavoro di interrompere un circuito perverso, che demanda alla sola autorità giudiziaria il compito di tutelare le fasce deboli della popolazione, mentre sulla condizione degli anziani disabili e no scende sempre più quella situazione definita "la congiura del silenzio".
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 7,36 MB

DATA: 2006

ISBN: 9788849814637

SCARICARE LEGGI ONLINE

Geragogia.net vuole essere un preciso punto di riferimento ed un'occasione di confronto, oltre che per le popolazioni degli adulti e degli anziani, anche per gli studiosi della senescenza che abbiano peculiari interessi educazionali e vogliano provarsi a delineare nuovi profili esistenziali e prospettive migliori per il vecchio di domani.

Azioni prioritarie contro l'abuso sugli anziani sono: • migliorare gli studi sulla frequenza degli abusi sugli anziani in particolare nei paesi a basso e medio reddito dal Sud-Est asiatico, ...

LIBRI CORRELATI

L' avventura della vita. Con Vangeli e Atti degli Apostoli. Con espansione online. Per la Scuola media. Con CD-ROM. Vol. 1.pdf

A un amico che non crede.pdf

Autobiografia.pdf

Territori dell'umano.pdf

Credere oggi. Vol. 231.pdf

Tesla, lampo di genio. La storia e le scoperte del più geniale inventore del XX secolo.pdf

Quel furbetto del mio gatto.pdf

Il principe granchio e altre fiabe italiane.pdf

Quanta schiuma c'è nel mare? Un libro di curiosità marine.pdf

Passi biblici difficili interpretati in chiave spirituale.pdf

San Giorgio. Storia di un borgo e della sua tonnara.pdf

Pistole da duello. Storie, modelli e regole del codice d'onore. Ediz. illustrata.pdf

XXVII Battaglione d'assalto.pdf

Trentaduesimo rapporto sulla situazione sociale del paese.pdf