Condividere il mondo PDF

Leggi il libro di Condividere il mondo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Condividere il mondo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Condividere il mondo Image
In questo libro, Luce Irigaray, uno dei più innovativi pensatori del nostro tempo, torna a interrogare il rapporto con l'alterità. Siamo infatti abituati a considerare l'altro come un individuo tra tanti senza dedicare abbastanza attenzione al mondo e alla cultura a cui appartiene. La nostra maniera di vivere l'alterità risulta quindi sottoposta ai nostri propri valori e l'altro, sia esso il nostro compagno o la nostra compagna, un figlio, un amico, un'amica, oppure uno straniero, è avvicinato come un simile. La differenza tra noi è allora percepita in modo esclusivamente quantitativo, non qualitativamente, e questo non favorisce la coesistenza, la pace, l'amore. Dopo la critica nietzcheana alla tradizione culturale dell'Occidente e la decostruzione heideggeriana della nostra concezione della verità, Luce Irigaray, in quanto donna, chiama in causa la validità dei concetti di similitudine, similarità, identità e, perfino, uguaglianza, che stanno alla base della logica occidentale. L'autrice spiega come, prima di cercare la trascendenza in qualche ideale soprasensibile, che non corrisponde alla nostra totale e universale umanità, sia necessario rispettare la trascendenza dell'altro, qui e vicino a noi, cioè la sua irriducibile alterità.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 6,64 MB

DATA: 2009

ISBN: 9788833919959

SCARICARE LEGGI ONLINE

Car sharing, bike sharing, home sharing, co-working, reti sociali condivise e così via: qualcuno ha ribattezzato la nostra epoca l'epoca della condivisione e dello scambio. Qui di seguito presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla condivisione e il condividere.

La filosofia della condivisione è un multiforme insieme di riflessioni incentrate principalmente sulla critica del neoliberismo, inteso contemporaneamente come un'ideologia, una visione del mondo, un insieme di politiche e teorie più o meno coerenti tra loro, alle quali vengono contrapposti degli ideali, come la solidarietà fra gli uomini e la tutela dell'ambiente.

LIBRI CORRELATI

Come sogni cullati dalle onde. Favole e storie ideate dagli alunni.pdf

Tecniche per la creatività artistica visiva. Dal punto e la linea al ritratto, dal fotomontaggio ai suoni del colore.pdf

Il libraio.pdf

Cesteria in vimini. Guida alla coltivazione e alla raccolta con 20 progetti di cesteria per l'abitare contemporaneo. Ediz. illustrata.pdf

Questa estate ti insegno a vivere.pdf

Computational finance. Matlab© oriented modeling.pdf

Pasta, salse e sughi.pdf

Il messicano.pdf

Nuova-mente (scusa ti dispiace se ti amo ancora?).pdf

Storie di ordinaria follia rock.pdf

La geografia dei viaggiatori. Raffigurazioni individuali e immagini collettive nei resoconti di viaggio.pdf

Animali in fattoria. Tocca & ascolta. Libro sonoro.pdf

Empatia: capire le emozioni. Come funzionano pensieri, sentimenti e azioni.pdf

Mac OS X.pdf

Damianus difensore della Terra.pdf

Corvin il cavaliere solitario.pdf

Percorsi calcolati. Le nuove avventure della matematica.pdf

Prendimi.pdf

Budapest. Con mappa.pdf