Buddhismo al femminile. Therīgāthā. Le Poesie spirituali delle monache PDF

Buddhismo al femminile. Therīgāthā. Le Poesie spirituali delle monache PDF. Buddhismo al femminile. Therīgāthā. Le Poesie spirituali delle monache ePUB. Buddhismo al femminile. Therīgāthā. Le Poesie spirituali delle monache MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Buddhismo al femminile. Therīgāthā. Le Poesie spirituali delle monache su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Buddhismo al femminile. Therīgāthā. Le Poesie spirituali delle monache Image
Fanciulle nel fiore degli anni, spose che scelsero di abbandonare la prigione della vita domestica, madri e mogli rimaste prive di figli e marito, agiate aristocratiche ed ex prostitute: ecco alcune delle protagoniste delle Poesie delle monache (Therīgāthā), qui tradotte per la prima volta in italiano in modo rigoroso ma moderno. Le Therīgāthā hanno una peculiarità unica ed eccezionale: sono i primi testi di authorship femminile, entrati a far parte del Canone ufficiale di una “religione”, nonché la più antica antologia poetica al mondo attribuibile a donne. Donne che, secondo la tradizione, vissero durante la vicenda terrena del Buddha (VI-V sec. A.C.) e che, mosse delle più varie motivazioni – intime, spirituali e, perché no, pratiche - decisero di abbandonare la vita del mondo e accedere all’ordine buddhista, senza alcuna costrizione, ma seguendo alcune regole precise. Una cosa era certa: alle donne era concesso perseguire l’arduo cammino verso il nirvāṇa, una possibilità che il Buddha mai negò e che per questo rappresenta senz’altro uno dei lasciti rivoluzionari del buddhismo.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 3,18 MB

DATA: 2020

ISBN: 9788862507875

SCARICARE LEGGI ONLINE

Dal 13 al 18 dicembre 2016 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con MC Editrice, presenta TENZIN PALMO - LA SPIRITUALITÀ AL FEMMINILE, rassegna in tre docu-film in anteprima milanese organizzata in occasione dell'uscita del libro Tenzin Palmo.

L'argomento di questa sera è la posizione buddhista in materia di etica sessuale. In generale, nel Buddhismo cerchiamo sempre di seguire una via di mezzo e così, anche in materia di sessualità, cerchiamo di evitare i due estremi. Un estremo è quello di essere molto rigidi e severi.

LIBRI CORRELATI

Associazioni temporanee di imprese e negozi collegati nel codice dei contratti pubblici.pdf

La lezione degli alberi.pdf

Sotto la superficie.pdf

L' angolo dei lettori ribelli.pdf

Dieci respiri verso la felicità. La pratica del respiro consapevole.pdf

Bisogno di credere.pdf

Chitarrista jazz autodidatta. Con CD.pdf

La logica del diritto amministrativo.pdf

L' eredità di Basaglia nell'Italia indifferente. Un viaggio a 40 anni dalla 180.pdf

Cercando Tabucchi.pdf

Scritti.pdf

Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento. Un profilo storico.pdf

La dieta della tiroide.pdf