Transfert di vita. Coazione a ripetere, ripetizioni, trasformazione PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Transfert di vita. Coazione a ripetere, ripetizioni, trasformazione, scritto da Maria Pierri,Maria Vittoria Costantini. Scaricate il libro di Transfert di vita. Coazione a ripetere, ripetizioni, trasformazione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Transfert di vita. Coazione a ripetere, ripetizioni, trasformazione Image
Da Ricordare, ripetere, rielaborare ad Al di là del principio del piacere Freud continuò ad interrogarsi sulla "demoniaca" coazione a ripetere esperienze spiacevoli che appariva contraddire il principio del piacere. La ricchezza di questo tema ha spinto i curatori a raccogliere e mettere a confronto le diverse interpretazioni sia teoriche che cliniche. Ogni psicoanalista, attraverso la propria specifica prospettiva, si trova a confrontarsi con questa complessa ed incompiuta eredità. La ricchezza di questo tema ha spinto i curatori a raccogliere e a confrontarne le diverse interpretazioni sia teoriche che cliniche. Nello spessore della teoria freudiana un lettore sensibile può riconoscere, accanto all'attenzione per l'attività pulsionale, la permanente consapevolezza dell'importanza dell'oggetto e delle sue qualità eminenti. Come i lavori qui raccolti testimoniano, proprio in coincidenza con l'introduzione della pulsione di morte, Freud ci offrì la mirabile infant observation di un bambino che attraverso la ripetizione del gioco cercava di far fronte alla separazione e poi alla morte della madre. Oltre il principio del piacere c'è dunque un oggetto e, dietro la morte, la vita: l'elemento non compiutamente vissuto, muto o traumatico, i residui di realtà, resti di vita ripetuti e rielaborati nella ritmica attualità dell'incontro paziente analista, possono conquistare quella trasformazione che apre alla capacità comunicativa e rappresentativa. È il potenziale vitale di ogni processo di ripetizione che in analisi, attraverso il lavoro di transfert e controtransfert, ne determina il destino.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 9,28 MB

DATA: 2020

ISBN: 9788891790101

SCARICARE LEGGI ONLINE

TRANSFERT DI VITA Coazione a ripetere, ripetizioni, trasformazione Autori e curatori: Maria Pierri, Maria Vittoria Costantini Contributi di: Stefano Bolognini, Andrea Braun, Lorella Cerutti, Daniela Lagrasta, Alberto Luchetti, Enrico Mangini, Franca Munari, Patrizia Paiola, Diomira Petrelli, Celestina Pezzolla, Vlasta Polojaz, Emanuele Prosepe, René Roussillon, Antonio Alberto Semi Casa ...

Solitamente, la coazione a ripetere si verifica in presenza di traumi passati, di variabile gravità. La tendenza a ripetere lo stesso errore avrebbe lo scopo di trovarsi in una situazione in cui si rivive il trauma, con lo scopo di superare il dolore legato ad esso.

LIBRI CORRELATI

Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire.pdf

Dizionario delle divinità dell'antico Egitto. Le divinità, l'iconografia, i rituali.pdf

Il signore delle pulci. Dog Man.pdf

Le donne di Dante.pdf

Orto biologico. Tecniche di difesa.pdf

Tutte le altre sere.pdf

Il gigante sconosciuto. Storie e segreti del Kangchenjunga, il terzo Ottomila.pdf

Sephron, il serpente marino. I mostri di Dhor. Vol. 2.pdf

101 cose che vorrei dire a mia figlia.pdf

Lo scorpione. Sandman mystery theatre. Vol. 3.pdf

Anche Ally qualche volta lo fa.pdf

Contributo allo studio della trattazione nella storia del processo civile italiano 1815-1942.pdf

Compendio di diritto civile e commerciale.pdf

Italia al guinzaglio. Storie di animali e dei loro padroni.pdf

Pietra viva. Ediz. azzurra. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online. Vol. 3.pdf

Nuovo leggo racconto scrivo. Racconti per dare voce alle emozioni. Quaderno di lettura, comprensione, produzione del testo. Vol. 4.pdf

Il cinema di Federico Fellini.pdf

Parabole della luce solare.pdf

Riflessi d'Oriente. 2500 anni di specchi in Cina.pdf

Riflessioni sul pensiero psicoanalitico.pdf