La scienza della fantascienza PDF

La scienza della fantascienza PDF. La scienza della fantascienza ePUB. La scienza della fantascienza MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di La scienza della fantascienza su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it La scienza della fantascienza Image
Le scienze della fantascienza, va da sé, hanno spesso un debito nei confronti delle vere scienze. Talvolta però sono il libero frutto della fantasia degli scrittori e al contrario hanno ispirato il lavoro degli scienziati. Attento a entrambi i fenomeni, questo è anche un libro di divulgazione (e virtualmente di didattica) degli aspetti più speculativi e "fantascientifici" della scienza contemporanea. Non è questo tuttavia il suo intento principale, ma quello di dimostrare piuttosto l'autonomia della scienza della fantascienza, che si configura come un sistema in cui le teorie si concatenano, si rivelano casi particolari di teorie unificate, si oppongono in dibattiti epistemologici e vere e proprie rivoluzioni scientifiche. Questo saggio ricostruisce la storia e la struttura di un tale sistema, spaziando dalle scienze umane (e superumane) alla biologia e alla linguistica aliene, dalla robotica ai fondamenti geometrici e astrofisici dei voli interstellari, fino a sconfinare, passando dalle teorie dei viaggi nel tempo degli universi paralleli, nella cosmologia e nella metafisica. Ne risulta qualcosa di simile all'enciclopedia scientifica, come Borges avrebbe potuto sognarla, di un mondo fantastico, ma anche un'immagine distorta e al contempo somigliante, cioè critica, nei nostri saperi e pseudosaperi, e un catalogo delle forme e dei temi di una letteratura in cui non il personaggio ma l'idea è il vero eroe.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 3,20 MB

DATA: 2015

ISBN: 9788845278334

SCARICARE LEGGI ONLINE

Nel saggio "La Scienza della Fantascienza", di cui ha pubblicato recentemente presso l'editore Bompiani una nuova edizione accresciuta, Renato Giovannoli ha ricostruito il sistema della scienza ...

Da appassionato di fantascienza di lunga data ho ammirato la profondità di analisi e la completezza di questo bel saggio. Ma non è tutto qui. È un libro divertente e ben scritto che percorre in modo arguto le storie parallele di scienza e fantascienza e, in ultima analisi, anche del nostro mondo fantastico.

LIBRI CORRELATI

Gemmologia vibroenergetica. Fondamenti di cristalloterapia vibroenergetica.pdf

Pensiero critico ed economia politica nel XIX secolo: da Saint-Simon a Proudhon.pdf

Smokiana. Elogio del fumo nella letteratura di tutti i tempi.pdf

La disciplina delle professioni nella transizione verso il mercato unico europeo.pdf

Conflitti. Come leggere e gestire i contrasti per vivere bene.pdf

Il grande fiume.pdf

La denazionalizzazione della moneta.pdf

Diritto civile. Vol. 2\1: La famiglia..pdf

La cucina golosa di Madame Bovary.pdf

Il viaggiatore del secolo.pdf

Ricerca e percorsi di analisi dati con SPSS.pdf

State of the world 2014. Governare per la sostenibilità.pdf

L' origine degli altri.pdf

Quanto dura per sempre. Matching Scars. Vol. 2.pdf

Le aziende familiari. Generazioni società mercato.pdf

Sandman deluxe. Vol. 2.pdf

Palloncini fantasia. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Pregare ci dà una casa. Teologia e pratica della preghiera cristiana.pdf

Credito e notai. Capitali per l'economia veronese del secondo Seicento.pdf