Fisica e filosofia PDF

Leggi il libro di Fisica e filosofia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Fisica e filosofia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Fisica e filosofia Image
Figura geniale e controversa, Werner Heisenberg è stato un protagonista assoluto dell'epopea scientifica del secolo scorso, insieme a Bohr e Fermi, Einstein e Planck. Fisica e filosofia esplora la complessità di quello snodo offrendo risposte chiare a domande che non hanno mai perso la loro centralità. Cosa affermano le teorie della fisica contemporanea? In che modo investono la concezione che l'uomo ha di sé? Quali sono i limiti etici delle loro applicazioni tecnologiche? E quale sarà l'influenza politica della scienza su scala planetaria? Affrontando quesiti di portata universale, Heisenberg si dimostra consapevole della necessità di ristabilire la relazione interrotta tra scienza e filosofia, a partire dal Principio di indeterminazione da lui stesso formulato, che pone nuovi problemi epistemologici, ridefinendo in modo radicale il nesso tra l'osservatore e il fenomeno osservato: è il rapporto tra il soggetto e l'oggetto della conoscenza - vero nodo della filosofia di ogni tempo -qui esaminato in un dialogo serrato con Platone e Galileo, Cartesio e Kant. "Fisica e filosofia" getta un ponte tra le due discipline per tentare di ridurre il baratro tra esperienza e sapere, tra etica e tecnologia; e documenta l'inesausta riflessione sul legame tra ricerca, tecnica e potere, mai come oggi così indispensabile.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 1,10 MB

DATA: 2015

ISBN: 9788842821595

SCARICARE LEGGI ONLINE

Fisica e filosofia, Libro di Werner Heisenberg. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Saggiatore, collana La cultura, brossura, data pubblicazione novembre 2015, 9788842821595.

Da sempre vi é un rapporto indisgiungibile tra la matematica e la filosofia:già nell' antichità vi erano stati notevoli tentativi di avvalersi della matematica in ambito filosofico e non : anzi , é bene dire che spesso la matematica finiva lei stessa per essere una forma di filosofia : prendiamo il caso di Eratostene , vissuto tra il 280 e ...

LIBRI CORRELATI

La tomba inquieta. Un ciclo di parole.pdf

La stella e la mezzaluna. Breve storia degli ebrei nei domini dell'Islam.pdf

Lumière! L'invenzione del cinematografo. 2 DVD. Con libro.pdf

Stella stellina la notte si avvicina.pdf

La dorata parmelia. Licheni, poesia e cultura in Camillo Sbarbaro (1888-1967).pdf

Liriche esplicite.pdf

Il vestito da sposa.pdf

Quanto dura per sempre. Matching Scars. Vol. 2.pdf

Squisitamente in forma.pdf

Ripensare il ministero. Necessità e sfida per la Chiesa.pdf

Credito e notai. Capitali per l'economia veronese del secondo Seicento.pdf