Letteratura. Teorie, metodi, strumenti PDF

Leggi il libro di Letteratura. Teorie, metodi, strumenti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Letteratura. Teorie, metodi, strumenti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it Letteratura. Teorie, metodi, strumenti Image
La letteratura non è affatto morta, nonostante gli annunci di tanti profeti di sventura. Ancor oggi resiste serenamente ai suoi presunti nemici - non lettori, civiltà delle immagini, rivoluzione digitale. E anzi la sua grande vitalità che fa risaltare la progressiva agonia degli studi letterari. Da qui occorre ripartire, traducendo lo smarrimento del presente in nuovo spirito critico: consapevoli che l'umanesimo è tramontato, che le vecchie categorie sono diventate inservibili e che bisogna ripensare su nuove basi il senso dell'educazione letteraria. Per farlo, questo libro si attesta su uno degli ultimi avamposti del pensiero illuminista, la teoria della letteratura: fa il punto su un antico sapere tramandato nei secoli e ne misura il valore cognitivo non sulla dottrina astratta dei manuali, ma sulle sfide concrete del mondo in cui viviamo. Che cosa significa, oggi, studiare e insegnare letteratura? Quali nozioni, metodi e strumenti ci permettono di capire meglio quei formidabili dispositivi di lettura del mondo che sono i testi letterari? L'auspicio è quello formulato a suo tempo da Italo Calvino: «l'unica cosa che vorrei insegnare è un modo di guardare, cioè di essere nel mondo».
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 5,86 MB

DATA: 2018

ISBN: 9788843090051

SCARICARE LEGGI ONLINE

Letteratura. Teorie, metodi, strumenti di Federico Bertoni è stato venduto per EUR 28,00 chaque copie. Il libro pubblicato da Carocci. Contiene 318 il numero di pagine.

Federico Bertoni, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti Scritto da Gloria Scarfone. [ Carocci, Roma 2018 ] Cosa fare della teoria della letteratura dopo che l'aspirazione novecentesca a farne una scienza si è dimostrata fallimentare e i grandi paradigmi del formalismo sono crollati?

LIBRI CORRELATI

La sindrome ungherese in Europa. Media, diritto e democrazia in un'analisi di Law and Politics.pdf

Pensieri. Testo greco a fronte.pdf

Medici con l'Africa. DVD. Con libro.pdf

Noia, politica e noia della politica.pdf

Matematica: non è solo questione di testa. Strumenti per osservare i processi di apprendimento in classe.pdf

I servizi alla persona. Manuale organizzativo.pdf

Introduzione a Habermas.pdf

Last words.pdf

Manuale degli accordi.pdf

La donna dal taccuino rosso.pdf

Bellezza e tristezza.pdf

Carta n. 29. Monte Bianco, Courmayeur, La Thuile, Chamonix 1:25.000.pdf

Lasciatemi crescere in pace! Come vivere serenamente l'adolescenza.pdf

L' occultismo di Giacomo Casanova e altri saggi.pdf

Trendy model rosa. Ragazze alla moda. Crea la tua collezione.pdf

L' inverno dei mongoli.pdf