La verità sulla menzogna. Dalle origini alla post-verità PDF

Leggi il libro di La verità sulla menzogna. Dalle origini alla post-verità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La verità sulla menzogna. Dalle origini alla post-verità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it La verità sulla menzogna. Dalle origini alla post-verità Image
«Spaziamo dal sociologico al filosofico ai casi di cronaca nera. Emerge una necessità primordiale a mentire» Socrate, che pur si proclamava amico della verità, sosteneva essere più sapiente colui che mente sapendo di mentire rispetto a colui che è capace di dire soltanto il vero. Anticipava così di circa 25 secoli quanto è stato documentato mediante il brain imaging: una maggiore attività cerebrale in chi mente. A differenza della verità, unica, indifesa – la “nuda” verità –, la menzogna ha mille volti e un campo indefinito; essa pervade ogni ambito si vada a esplorare, da quelli più generali (storico, filosofico, morale) ai più specifici (artistico, socio-politico, dell’informazione, della salute, della scienza), compresi quelli della malattia mentale (psicologico, psicoanalitico, psichiatrico), ora plasmandola, ora dandole un contenuto, spesso interferendo con il suo decorso ed esito. Fake news, post-truth, concetti già contenuti in Platone e Machiavelli, hanno raggiunto un’estrema virulenza negli ultimi anni, grazie all’ormai universale diffusione dei social media che, praticamente senza controllo, stanno inquinando capillarmente la nostra vita sociale e politica.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 5,91 MB

DATA: 2017

ISBN: 9788846750044

SCARICARE LEGGI ONLINE

Ne "La verità sulla menzogna. Dalle origini alla post-verità", la professoressa, 'unica lucana presente nella banca dati online con i profili di cento esperte nelle aree scientifiche, secondo il progetto "100 donne contro gli stereotipi", indica una strada da seguire.

Giovedì 15 febbraio 2018 alle 18 in sala Pastrone la psichiatra Liliana Dell'Osso presenterà il libro «La verità sulla mengogna. Dalle origini alla post verità» dialogando con Rita Balistreri.

LIBRI CORRELATI

La prova INVALSI di inglese. Per la 5ª classe delle Scuole superiori.pdf

Toiletpaper. Ediz. inglese. Vol. 17.pdf

Trent'anni e una chiacchierata con papà.pdf

Di bestie e di animali. Ediz. illustrata.pdf

Star Wars. Piccole storie per grandi eroi.pdf

La memoria di Dio.pdf

Il cervo rosso.pdf

Il trenino Oreste. Ediz. a colori.pdf

Fameis. Ediz. illustrata. Vol. 3: Vanilie e soreli..pdf

La stirpe di Salomone.pdf

Filosofia della rivelazione.pdf

La psicoterapia psicoanalitica: un'archeologia del futuro.pdf

Pagine anarchiche. Petr Kropotkin e il mensile «Freedom» (1886-1914).pdf

Doremiao. Con CD-Audio.pdf

Ciccio e Manù.pdf

Sulla preghiera. Istruzioni per acquietare la mente e risvegliare il cuore.pdf