La scrittura e i libri di Giovanni Boccaccio PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La scrittura e i libri di Giovanni Boccaccio, scritto da Marco Cursi. Scaricate il libro di La scrittura e i libri di Giovanni Boccaccio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su nordestcaffeisola.it.
Nordestcaffeisola.it La scrittura e i libri di Giovanni Boccaccio Image
Giovanni Boccaccio visse in un'epoca e in una società caratterizzate da un'ampia diffusione sociale della scrittura; di lui ci restano ben 34 autografi, tra cui un buon numero di codici integralmente di sua mano, in cui trascrisse sia opere proprie sia opere di autori antichi o a lui contemporanei. Il percorso di ricerca qui proposto ha come principale obiettivo l'esplorazione di tale complesso orizzonte grafico. Nella prima parte viene ripercorsa l'avventurosa stagione dei riconoscimenti degli autografi boccacceschi, iniziata nel secolo XIX e aperta ancora oggi a nuove scoperte. Quindi sono esaminate le diverse scritture adoperate dal Certaldese per la copia dei suoi manoscritti attraverso l'applicazione di un protocollo di analisi grafica che consente di ricostruirne le dinamiche evolutive. La seconda parte è dedicata al metodo di lavoro del Boccaccio copista, con particolare riferimento agli esemplari contenenti la "Commedia" dantesca (trascritta per tre volte) e alla più antica diffusione del "Decameron". Il confronto tra le caratteristiche materiali dei codici e i dati strettamente testuali mostra con chiarezza che egli scelse consapevolmente precise forme librarie, dando vita a vere e proprie edizioni d'autore, caratterizzate da soluzioni fortemente innovative e da strategie compositive raffinate e ricche di significato.
INFORMAZIONE

DIMENSIONE: 5,13 MB

DATA: 2013

ISBN: 9788867280926

SCARICARE LEGGI ONLINE

La Scrittura E I Libri Di Giovanni Boccaccio è un libro di Cursi Marco edito da Viella a ottobre 2013 - EAN 9788867280926: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

GIOVANNI BOCCACCIO: tutti i Libri scritti da Giovanni Boccaccio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giovanni Boccaccio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine Prossime uscite LIBRI di Giovanni Boccaccio in Libreria su Unilibro.it: 9788893230056 Decameron.

LIBRI CORRELATI

Dumbo.pdf

Viaggio intorno al mondo. Cerca & trova!.pdf

Progettazione virtuale con SketchUp.pdf

Il volto dei volti: Cristo. Vol. 14.pdf

Nonno, scriviamo la tua storia.pdf

Povertà, ambiente e società.pdf

Antiche terapie essene e lettura dell'aura.pdf

L' avventura di Rotolina.pdf

Il lavoro manageriale.pdf

L' intervista 1989-2009.pdf

Pasolini nel recinto del sacro.pdf

Il saccheggio. Regime di legalità e trasformazioni globali.pdf

Real account. Vol. 19.pdf

Rosso Fiorentino. Ediz. illustrata.pdf

Spazi aurali. Architettura e sound design.pdf

Sfera.pdf

Il filo della spada.pdf

Dentro la montagna. Le Dolomiti tra leggenda e geologia.pdf

Chimica farmaceutica. Vol. 1.pdf

La pillola anticoncezionale. Rischi e alternative.pdf